Roma. Un venerdì nero per i trasporti quello di oggi 16 settembre a causa dello sciopero che dalle 8.30 di questa mattina sta interessando le linee Cotral, Tpl e Atac ma non solo. Come prevedibile, purtroppo, i disagi per i pendolari non si stanno facendo attendere.
Leggi anche: Sciopero trasporti Roma venerdì 16 settembre 2022: orari metro e bus Atac
Disagi e lunghe attese a causa dello sciopero
Per via della protesta, questa mattina i disagi per i pendolari che usano quotidianamente i mezzi pubblici per andare a scuola o a lavoro non sono mancati. Nonostante, infatti, la protesta sia iniziata da poco meno di un’ora, i ritardi, le attese e le corse saltate iniziano a farsi sentire e a pesare sulla giornata di moltissimi cittadini.
I disservizi si fanno sentire anche sulla circolazione delle Rete Ferroviaria Italiana, dove sono saltate anche alcune corse dei treni appartenenti alle fasce protette. Insomma, un quadro che non è esattamente dei più rosei per i pendolari.
Passeggeri ‘intrappolati’ alla stazione metro Cornelia
Decine di passeggeri sono rimasti letteralmente intrappolati per diversi minuti all’interno della stazione metropolitana Cornelia. Qui, infatti, gli addetti avevano chiuso i cancelli prima che chi era riuscito a prendere l’ultimo treno utile della metropolitana potesse uscire dalla stazione.
Numerose le segnalazioni che si sono avvicendate sui social a seguito dell’accaduto. A queste ha fatto seguito la segnalazione di Atac alla sicurezza di Cornelia che, dopo pochi minuti, ha libero coloro che erano rimasti ‘intrappolati’ scusandosi per l’inconveniente.
Lo sciopero
Ad incrociare le braccia i lavoratori delle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Faisa Cisal, Slm Fast Confal e Orsa Tpl. Lo sciopero che è iniziato alle 8.30 di oggi durerà per 8 ore e cioè fino alle 16.30. Come ha reso noto Atac, il servizio sull’intera linea non sarà garantito e nelle stazioni metropolitane che rimarranno eventualmente aperte non sarà garantito né il servizio di biglietteria né quello di scale mobili, ascensori e montascale. Resteranno invece aperti i parcheggi di interscambio.
La motivazione
Ma qual è la motivazione alla base della protesta? I lavoratori del settore trasporti hanno deciso di scioperare a causa delle violente aggressioni rivolte a conducenti, controllori e capi stazione.
Atac: “Nessuna attenuante per i responsabili”
Dopo aver svolto i primi approfondimenti, ATAC ribadisce che non si fermerà di fronte a nulla “per individuare responsabilità e colpe per la penosa vicenda accaduta stamane per la chiusura indebita e anticipata della stazione”.
Sciopero trasporti Roma venerdì 16 settembre 2022: orari metro e bus Atac