Ha visto lanciare un oggetto da un’auto in corsa. Una sorta di pietra bianca buttata dentro un’area verde, senza alcuna illuminazione e con vegetazione fitta, spontanea, situata in zona Tuscolana. Un fatto che ha incuriosito una cittadina che ha deciso di dare l’allarme al VII Gruppo Appio della Polizia di Roma Capitale. E gli agenti non si sono fatti attendere sono corsi immediatamente per vedere di cosa si trattasse.
Le indagini della Polizia locale
Una volta sul posto la Polizia locale ha trovato tra la vegetazione un reperto storico di forma semi trapezoidale, che presentava in bassorilievo una croce e due stelle a sei punte sulla base, con un foro ovoidale al centro, mentre sul retro erano evidenti due supporti cilindrici cavi. Un ritrovamento del quale non si conosce il pregio, ma che gli uomini del dirigente Maurizio Maggi, hanno posto sotto sequestro.
Ora il reperto è custodito nei locali del gruppo territoriale e spetterà all’autorità giudiziaria disporre accertamenti sugli eventuali vincoli storico archeologici e valore artistico dell’oggetto. Di certo le indagini vanno avanti per risalire agli autori del gesto e stabilire anche l’origine di quel reperto.
Roma e i vigili urbani, parla il comandante: ‘Ci sono ben 500 agenti a turno’