Scene di ordinario. degrado a Roma. Erba alta, sporcizia, bottiglie di birra abbandonate sulle panchine, una sedia da ufficio buttata nel parco. E ovviamente i “soliti” rifiuti accatastati, che si accumulano ogniqualvolta gli addetti Ama provvedono al ritiro. Non sia mai che l’area ne dovesse rimanere sprovvista.
Succede nel quadrante di Primavalle nel XIV Municipio. Per la precisione in Via Andersen, di fronte alle case popolari.
Leggi anche: Primavalle, stalkerizza la ex e la minaccia di morte con una pistola: arrestato noto 53enne
Dai rifiuti allo spaccio
A segnalare il problema il consigliere comunale di Roma Capitale Fabrizio Santori, che correda il tutto di foto esplicative.
“In queste foto siamo alle case popolari di Via Andersen nel quadrante di Primavalle nel XIV Municipio, dove l’abbandono totale e il degrado mostrano immagini che – più che a Roma – starebbero bene in una scena da apocalisse. E poi spaccio e insicurezza. Sono numerosissime le segnalazioni di questo genere che ogni giorno ricevo dai tanti cittadini onesti delle case popolari, abbandonati e inascoltati da un’amministrazione degna del terzo mondo. E la chiamano “Capitale”… che coraggio!”
Autista ricorso con una vanga
Ma il problema non è solo quello dei rifiuti. E nemmeno quello, ben conosciuto dalle forze dell’ordine, dello spaccio continuo di sostanze stupefacenti. Ma le situazioni di pericolo che spesso si vanno a creare. A parlare, stavolta, è Fabrizio N., autista di bus di linea urbana. “Per noi conducenti entrare in quel quartiere è un pericolo impressionante. Io sono stato inseguito da un uomo con una vanga che voleva salire sul bus”. Fabrizio ovviamente si è spaventato, ma per fortuna è riuscito a salire sul mezzo e a ripartire senza subire conseguenze. E’ intervenuto qualcuno? “Le forze dell’ordine in questi casi sono inesistenti”.