Salvato questa mattina dai Vigili del Fuoco in Piazza Don Bosco a Roma un piccione. Lo scatto dell’eroico salvataggio – che vede la presenza di tre pompieri con lo sguardo rivolto verso l’alto mentre un loro collega è arrampicato su una scala a tre metri di altezza – è diventato subito virale sui social ma le polemiche da parte degli utenti non si sono fatte attendere.
Cade in una buca di 3 metri: cane salvato dai vigili del fuoco
Il salvataggio del pennuto da parte dei vigili del fuoco
Il pennuto era rimasto incastrato tra una serranda e un vetro sopra il Bar Lux, esercizio dato alle fiamme nel 2022 ed ancora completamente incenerito. Ora, notando le condizioni dell’animale un residente ha allertato i vigili del fuoco che sono poi giunti sul posto per liberare l’uccello che è poi tornato a volare. Come spesso accade in questi casi, le foto del salvataggio hanno fatto subito il giro dei gruppi Facebook di quartiere ma le polemiche non hanno tardato a fare capolino. In particolare, tra gli utenti c’è chi avrebbe agito nel medesimo modo mentre chi ha ritenuto il gesto eccessivo, generando un botta e risposta tra i vari commenti che si sono avvicendati sotto al post.
Le polemiche social
Quello che doveva essere un semplice salvataggio al fine di liberare l’animale, ha dunque scatenato un vero e proprio polverone. Numerosi, come dicevamo i commenti che hanno fatto seguito sotto il post: “Cioè, avete fatto intervenire una squadra VVF per salvare un piccione…” chiede ironicamente, con tanto di emoticon a corredo, un utente al quale ne fa eco un altro: “Quel piccione andava salvato”…Sembra la pubblicità dell’Amaro Montenegro. Sapore vero”. Ed ancora, c’è anche chi si preoccupa dell’igiene pubblica: “Uno in meno a c….e su auto e davanzali delle finestre”. Non sono però mancati anche i commenti di apprezzamento: “Fatto bene…avrei fatto lo stesso”, “Chi salva una vita salva un mondo intero, bravi”. Insomma, le sorti del piccione hanno letteralmente diviso la cittadinanza.
Precipitano in un dirupo e rischiano di morire: salvati due cagnolini