Momenti di panico nella sede dell’Asl Roma 2 – Ser.d in Via Appia Antica, zona Ardeatino. Qui un uomo, in forte stato di agitazione, ha richiesto con insistenza una terapia di metadone. E al rifiuto da parte del personale medico ha iniziato a dare in escandescenze tanto da richiedere l’intervento delle forze dell’ordine.
Sul posto sono quindi intervenuti i Carabinieri che hanno cercato, non senza fatica, di riportare alla calma l’esagitato. Per tutta risposta la persona, letteralmente fuori controllo, ha iniziato infatti ad avere atteggiamenti ancor più violenti mettendo a repentaglio così anche l’incolumità degli altri utenti presenti in quel momento.
Cosa è successo nella Asl Roma 2 stamattina a Roma
L’allarme è scattato stamattina. Stando a quanto ricostruito l’uomo avrebbe chiesto con insistenza del metadone al personale medico del Ser.d (il servizio specialistico che cura le dipendenze) che però gli era già stato somministrato, come previsto, il giorno precedente, ovvero ieri, mercoledì 23 agosto 2023. Anziché desistere dai suoi intenti a quel punto il paziente ha quindi iniziato ad inveire contro di loro, assumendo atteggiamenti violenti e irrispettosi anche davanti ad altri utenti.
Il personale medico ha quindi allertato il 112 e sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Roma San Sebastiano (la stazione è situata nelle vicinanze dei locali Asl, ndr) che hanno identificato l’uomo; si tratta di un 42enne romano, già noto perché sottoposto alla misura alternativa alla detenzione dell’affidamento ai servizi sociali. Il 42enne è stato così denunciato per interruzione di pubblico servizio. A causa del suo gesto e degli atteggiamenti violenti il servizio ambulatoriale è rimasto infatti bloccato per circa 50 minuti, dopodiché, una volta riportata la situazione alla normalità, è ripreso regolarmente (foto in alto di repertorio).