Home » News Roma » Roma, palazzi a rischio crollo al Flaminio. L’esposto: ‘Colpa dei tram’

Roma, palazzi a rischio crollo al Flaminio. L’esposto: ‘Colpa dei tram’

Pubblicato il
i residenti del Flaminio presentano un esposto, i tram provocano crepe negli stabili

I tram sono finiti nel ‘mirino’ dei residenti del Flaminio. Dopo aver rilevato una serie di crepe, gli abitanti del civico 48, hanno deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica con l’idea che quei cedimenti possano dipendere dal passaggio continuo dei tram, in particolare il numero 2. I cittadini della zona intanto devono sopportare il forte rumore provocato dall’andirivieni dei mezzi pubblici su rotaie, ma sono costretti a subire, sempre a causa del passaggio, movimenti dello stabile che sembrano essere preludio di un terremoto.

Il timore che si registrino crolli ha indotto i residenti a presentare un esposto

Saranno le crepe e la paura che si registrino crolli, saranno i rumori, sta di fatto che stanchi e preoccupati i romani che vivono al Flaminio, chiedono all’autorità competente di svolgere indagini per verificare lo stato dei luoghi e la sussistenza di un eventuale correlazione tra tram e cedimenti, ma anche sul rispetto delle normative in materia. Non si tratta della prima volta che i residenti e anche gli esercenti che hanno le proprie attività nel quartiere si lamentano. In altre occasioni avevano inviato diffide che non hanno sortito alcun effetto, come riporta Il Messaggero, anche perché le vibrazioni non sembra siano attutite da supporti di plastica e il catrame è consumato, tutto questo contribuisce a acuire il frastuono che non solo mina la serenità, ma anche la salute dei residenti.

La richiesta alla Procura per verificare il rispetto della normativa e la staticità degli immobili

La speranza di ritrovare un po’ di tranquillità ora, per i cittadini del Flaminio, a pochi passi da Piazza del Popolo, è riposta nell’intervento della Procura della Repubblica, perché si adoperi per verificare la situazione ‘prima che si verifichino crolli’. E, dopo aver trascorso 9 giorni di pace, grazie alla sospensione del servizio tram, per un intervento di sostituzione delle rotaie che ha interessato in particolare il cavalcavia di via Prenestina, l’appuntamento di martedì, con il ritorno del mezzi su rotaie, fa ulteriormente tremare i cittadini. (foto di repertorio)

Impostazioni privacy