Non solo sgomberi a Tor Bella Monaca. Nelle ultime ore i Carabinieri hanno eseguito una serie di controlli straordinari volte volto al contrasto di ogni forma di illegalità e ad arginare il fenomeno delle occupazioni abusive e degli allacci illeciti alle reti di distribuzione delle utenze di luce, acqua e gas. Motivi per i quali, non a caso, da stamattina è in corso l’ennesimo blitz per liberare le case e restituirle ai legittimi assegnatari. Ben 17 le persone denunciate e due quelle finite in arresto: questo il bilancio delle attività delle forze dell’ordine.
Denunce e arresti a Tor Bella Monaca
Le operazioni si inseriscono nell’ambito di un più ampio piano strategico pianificato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma. In tal senso i Militari della Stazione Roma Tor Bella Monaca, con l’ausilio dei colleghi del Gruppo di Frascati, hanno svolto un nuovo controllo straordinario nel quartiere. Il bilancio delle operazioni è di 2 persone arrestate per reati inerenti agli stupefacenti e 17 persone denunciate per furto aggravato di energia elettrica e idrica e occupazione abusiva.
Gli allacci e le occupazioni abusive
I Carabinieri, unitamente al personale tecnico delle società ARETI S.p.a. e ATO2, sono quindi entrati in azione in uno stabile di proprietà in via Giarratana, dove hanno eseguito minuziose ispezioni e diverse perquisizioni portando alla luce numerose violazioni. Ad esito degli accertamenti, infatti, sono state trovate 17 persone che vivevano all’interno di immobili occupati senza alcun titolo, con numerosi allacci abusivi alle reti di elettriche e idriche. Per loro è scattata la segnalazione alla Procura della Repubblica di Roma. I Carabinieri hanno anche accertato che 8 di loro, cittadini stranieri, erano irregolari sul territorio nazionale e sono stati accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione di Roma. I Carabinieri hanno liberato ben 12 appartamenti e gli allacci, pericolosi per la sicurezza pubblica, sono stati immediatamente rimossi dal personale specializzato.
Gli arresti per droga
Oltre alle denunce – come detto in apertura – ci sono stati anche degli arresti in zona. Nel corso delle attività infatti, i Carabinieri hanno anche arrestato anche due cittadini italiani, un 34enne e un 46enne, trovati in possesso di sostanze stupefacenti: il primo con 8 dosi di cocaina e il secondo con 50 g di hashish e alcune dosi di marijuana.