Maxi blitz in corso a Tor Bella Monaca. Sirene e lampeggianti hanno svegliato stamani, giovedì 21 settembre 2023, il quartiere di Tor Bella Monaca a Roma, teatro negli ultimi giorni di gravi episodi di cronaca, tra cui l’omicidio di Daniele Di Giacomo.
Alle prime luci dell’alba di oggi, così come deciso in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in Prefettura, è scattata un’imponente operazione che vede in campo praticamente tutte le forze dell’ordine, dalla Polizia di Stato, ai Carabinieri, passando per la Polizia Locale di Roma Capitale fino ad arrivare alla Guardia di Finanza.
L’operazione di oggi 21 settembre 2023
Al momento le operazioni sono ancora in corso e le informazioni in merito ai controlli saranno rese note soltanto nel corso della mattinata. Il blitz anti-degrado, volto al ripristino della legalità in questo quadrante particolarmente complesso della Capitale, è scattato alle prime luci dell’alba. In corso diverse perquisizioni.
Da quanto si apprende, per l’odierna operazione interforze, sono stati impiegati circa 300 uomini tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale di Roma Capitale e Vigili del Fuoco per ripristinare la legalità nella zona e svolgere un’azione antidegrado. Concorrono nei servizi l’Acea, l’Ama e il Servizio Giardini del Comune di Roma.
Le perquisizioni: due arresti, e sei persone denunciate
In particolare i Carabinieri della Stazione di Tor Bella Monaca e della Compagnia e del Gruppo di Frascati, supportati da unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Santa Maria di Galeria hanno eseguito 10 perquisizioni a persone di interesse operativo ed effettuato ispezioni nella parti comuni e vani ascensori all’interno del complesso denominato “ferro di cavallo” in via dell’Archeologia, a Tor Bella Monaca.
I Militari, grazie anche al fiuto del cane Nathan, hanno rinvenuto e sequestrato 295 dosi di cocaina, 10 di hashish e 2 di marijuana. Gli stessi Carabinieri hanno rinvenuto nel sottoscala di una palazzina un fucile ad aria compressa cal. 22, per uso sportivo da poligono. Due uomini, un italiano e uno straniero sono stati denunciati dai militari per tentato furto aggravato in quanto sorpresi a smontare un’autovettura parcheggiata su via dell’Archeologia.
Nel corso dei controlli i Carabinieri hanno rintracciato 2 persone che sono risultate destinatarie di ordinanza di custodia cautelare in carcere per reati in materia di droga e sono stati arrestati. Ulteriori controlli sono in corso in via dell’Archeologia, unitamente al personale tecnico delle società ACEA ATO-2, ARETI S.p.a. e Italgas per arginare il fenomeno degli allacci illeciti alle reti di distribuzione delle utenze di luce, acqua e gas, per cui un primo bilancio parla già di 4 persone denunciate per furto.
Cassonetto in fiamme
Nel corso dell’intervento è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per domare un rogo che aveva coinvolto un cassonetto della spazzatura in strada.