Home » News Roma » Roma, Lazio-Feyenoord stasera all’Olimpico senza tifosi ospiti: ma l’allerta resta alta

Roma, Lazio-Feyenoord stasera all’Olimpico senza tifosi ospiti: ma l’allerta resta alta

Pubblicato il
Polizia Stadio Olimpico arrestati due tifosi stranieri

Centro blindato e attenzione massima. Stasera allo Stadio Olimpico di Roma è di scena il match tra la Lazio e il Feyenoord che per ragioni di sicurezza si svolgerà senza tifosi ospiti: ma si teme lo stesso l’arrivo di gruppi ultrà, per questo la città sarà blindata.

Tutti hanno ancora in mente le scene del 2015 quando gli pseudo-tifosi olandesi danneggiarono alcuni monumenti della Capitale, nonché i diversi autobus messi a loro disposizione per raggiungere lo stadio; e poi i feriti, tra cui 13 agenti, e vari tifosi. Insomma, con queste premesse (ma non solo) la trasferta di stasera a Roma è stata vietatacosì come accaduto a parti inverse alla Lazio nello scorso match, ma c’è comunque il timore che qualche ultrà possa aggirare i divieti. Per questo da ieri e fino a tutta stanotte – nel post gara dunque – l’attenzione delle forze dell’ordine sarà massima. 

Polizia
Cordone di sicurezza della Polizia di Stato – ilcorrieredellacitta.com

Trasferte di Champions violente: scontri a Milano, a Roma partita vietata alla tifoseria ospite

Non va meglio a Milano dove nelle scorse ore tifoserie di Milan e PSG sono finite a contatto: per il momento il bilancio è di un tifoso francese grave in Ospedale – accoltellato in zona Navigli – e di un altro supporter, sempre francese, arrestato. A Roma per il momento non ci sono notizie in tal senso e la speranza è che il piano sicurezza regga.  La partita, fischio di inizio alle 21.00, si svolge senza la tifoseria ospite come detto, come stabilito dal Prefetto di Roma “in ragione delle gravi criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica poste in essere dai tifosi olandesi in occasione degli incontri internazionali disputati con squadre italiane e straniere”.

Centro blindato, la viabilità per lo Stadio

Per ragioni di viabilità e sicurezza, comunque, previsto il consueto piano trasporti con divieti per la sosta, già molte ore prima della partita, nelle strade a ridosso dell’impianto del Foro Italico. Per i tifosi della Lazio con il biglietto per la gara, ci sono aree di parcheggio dedicate, come quelle nelle zone di piazzale Clodio e viale della XVII Olimpiade. Possibili chiusure al traffico nell’area dello stadio nelle fasi di afflusso e deflusso dei tifosi. Le chiusure non interesseranno, comunque, mezzi di soccorso e pronto intervento. Oltre alla viabilità da e per lo Stadio Olimpico (qui tutte le informazioni) gli occhi saranno puntate nelle zone maggiormente sensibili del centro: transennate le fontane monumentali cittadine, controlli nelle piazze principali e lungo l’area del Tridente, e poi gli altri luoghi simbolo della Città Eterna, a partire dal Colosseo. Blindato, infine, anche il perimetro a ridosso dell’hotel che ospita la squadra olandese. 

Impostazioni privacy