I lavori di riqualificazione sulla linea dei tram nel tratto di via Prenestina erano annunciati. Atac, non solo aveva dato comunicazione dell’intervento previsto, ma aveva anche sottolineato che, per evitare disservizi all’utenza, sarebbero stati predisposti autobus sostitutivi. Inoltre, l’azienda per la mobilità di Roma Capitale aveva, anche, sottolineato quale sarebbe stato il lasso temporale nel quale si sarebbero svolti i lavori: dal 3 al 9 luglio.
Di quanti giorni slitta la riattivazione del servizio
Insomma domenica prossima tutto, secondo il cronoprogramma, sarebbe dovuto tornare alla normalità per sulla linea che attraversa la Prenestina, ma la società ha fatto sapere che occorre qualche giorno in più per portare a compimento l’opera e invece che il 9, il servizio sulla rete tram ripartirà regolarmente martedì 11 luglio. Una proroga dei termini dovuta alla complessità delle attività di scavo e di rispetto di sottoservizi di terzi non segnalati.
Un intervento per la sostituzione di 100 metri di binario
D’altro canto i lavori, in corso sotto il cavalcavia FS di via Prenestina, prevedono la sostituzione di circa 100 metri di binario che vengono utilizzati anche come percorso di istradamento dei tram verso depositi e capolinea. Il progetto prevede che la riqualificazione possa portare a un incremento della velocità dei mezzi su rotaie. Ciò ha reso necessario sostituire l’intera rete tram con bus.
Per ovviare ai disagi dell’utenza restano attivi i bus sostitutivi
Per ovviare ai disagi continueranno ad essere attive, quindi, le linee sostitutive degli autobus, così come sta avvenendo dal 3 luglio scorso, da quando, cioè, sono stati aperti i cantieri per svolgere l’intervento di efficientamento della tratta del tram. I mezzi sostitutivi sono quindi previsti per le linee 2, 3, 5, 14 e 19 e termineranno solo con l’ultimazione dell’intervento, slittato a lunedì 10 luglio. Gli utenti, pertanto, potranno contare sul ritorno alla normalità dei tram che attraversano via Prenestina a partire da martedì 12 luglio.