Approfittavano della confusione all’interno dei mezzi pubblici per mettere a segno i furti. Ma i Carabinieri del Gruppo di Roma, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, proprio in questi giorni hanno intensificato i controlli su autobus, tram e metropolitana, al fine di sventare reati contro il patrimonio. Servizi che hanno portato all’arresto di 5 persone, tutte accusate di furto aggravato.
I Carabinieri hanno concentrato le verifiche a bordo dei mezzi pubblici e presso le stazioni metro della Capitale, sorprendendo gli indagati “in azione” nei momenti di maggior affluenza da parte di cittadini e turisti.
Arrestate 3 ragazze che hanno cercato di rubare un portafogli
Nello specifico, i Carabinieri della Stazione Roma Viale Libia hanno arrestato 3 ragazze, nomadi di 21, 22 e 24 anni, già note alle forze dell’ordine e domiciliate presso il campo di via Pontina, bloccate a bordo della linea metropolitana presso la fermata “Spagna”, mentre, dopo aver circondato una turista, hanno tentato di impossessarsi con destrezza del portafoglio che custodiva nella borsa.
Beccati altri due giovani ladri di portafogli
La stessa scena si è ripetuta poco dopo a bordo della metropolitana presso la fermata “Termini” quando i Carabinieri della Stazione Roma Monte Mario hanno arrestato una nomade di 28 anni, anche lei con precedenti e domiciliata presso il campo di via Pontina, sorpresa a rubare il portafogli ad una turista, 66enne brasiliana. Infine, un 26enne cubano, senza fissa dimora e con precedenti, è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione Roma Viale Eritrea per aver derubato del portafogli un turista tedesco a bordo della metropolitana all’altezza della fermata “Repubblica”.
In tutti i casi, i militari hanno recuperato e riconsegnato ai proprietari la refurtiva, mentre le vittime hanno sporto denuncia-querela e tutti gli arresti sono comparsi davanti all’Autorità Giudiziaria che ha convalidato gli arresti.
Roma, ladri di auto scatenati: 30% di furti in più in un anno (FOTO)