Continuano le operazioni di spegnimento del maxi incendio divampato nella tarda serata di ieri in Via di Ponte Mammolo a Roma. A destare preoccupazione però non ci sono soltanto le fiamme ma anche e soprattutto il fumo che tuttora sta rendendo irrespirabile l’aria in zona.
Pochi minuti fa, a questo proposito, il Comune di Roma ha diramato una comunicazione urgente, sebbene per ora soltanto “a carattere precauzionale”, invitando i cittadini a “mantenere chiuse, ancora per qualche ora della mattinata, le finestre delle abitazioni nelle vicinanze fino al raggio di un chilometro dal sito di origine dell’incendio”.
Questo in attesa di saperne di più proprio sulla qualità dell’aria e sul pericolo di respirare sostanze nocive considerando che il rogo ha interessato un grosso quantitativo di rifiuti. Evacuate intanto alcune abitazioni a ridosso dell’incendio da parte dei Vigili del Fuoco.
Aggiornamenti incendio Ponte Mammolo, la situazione a Roma
Dopo Ciampino dunque un’altra nube tossica colpisce l’area metropolitana della Capitale. In questo momento proseguono le operazioni di spegnimento del rogo che, lo ricordiamo, ha coinvolto montagne di rifiuti all’interno di una grossa discarica abusiva di materiale vario, oltre che alcune baracche. Sul posto stanno lavorando senza sosta i Vigili del Fuoco anche con l’ausilio dei nuclei speciali – come il GOS (Gruppo Operativo Speciale Movimento Terra) – unitamente alla Protezione Civile (presente dalle prime ore anche il direttore del Dipartimento Capitolino Giuseppe Napolitano). Presenti anche gli agenti della Polizia di Stato, i Carabinieri, i sanitari del 118 e i tecnici di ARPA Lazio.
Evacuate alcune abitazioni, le indicazioni alla popolazione
I Vigili del Fuoco, da quanto si apprende, hanno provveduto ad evacuare le abitazioni lungo la via. Al momento non è noto il numero delle famiglie coinvolte. Per chi vive a ridosso dell’area dell’incendio, come detto in apertura, c’è l’indicazione da parte del Comune di Roma di mantenere a scopo precauzionale le finestre chiuse.
La nota di Arpa Lazio: “Non verrà installata centralina di monitoraggio”
Pochi minuti fa anche Arpa Lazio ha diramato la seguente comunicazione: