Roma, viabilità stravolta per via dei primi lavori su Piazza Pia. La pedonalizzazione è cominciata: conto alla rovescia partito.
Roma, iniziano i lavori per il Giubileo. La manovra di avvicinamento verso l’Anno Santo è cominciata e tante sono le cose da mettere a posto: il piano dei lavori è stato ufficialmente approvato alcune settimane fa con relativa approvazione nei mesi scorsi. Il rientro dalle ferie per i romani sarà frenetico: sotto osservazione la circolazione. I lavori di pedonalizzazione sono al via: diverse le zone della Capitale che cambieranno.
Questo darà una sferzata – bisogna vedere se in positivo o negativo – alla viabilità. Circolare per le strade della Città Eterna non è stato facile, ma in questi mesi potrebbe diventare più complicato del previsto. Contesto che Gualtieri aveva anticipato: “Ci saranno dei disagi, non resta che fare appello alla clemenza dei romani”. Tradotto: occorre attendere e vedere fin quando questa situazione andrà avanti. I tempi sono chiari, ma i lavori – essendo appena cominciati – hanno bisogno della prima settimana di impiego a pieno regime.
Roma, travolge un anziano e poi scappa: pirata della strada rintracciato dalla Polizia locale
Roma, lavori in corso: Galleria Giovanni XXIII chiusa alla circolazione
Anche per comprendere quanto effettivamente serve per portare a termine tutto. Non resta, dunque, che fare i conti con il cambiamento: in termini di mobilità, significa chiusura della Galleria Giovanni XXIII e operai Acea al lavoro nel tratto fra Camilluccia e Trionfale. Lunghe code e cantieri aperti: questo sarà il mantra per almeno i prossimi sette giorni, con particolare attenzione alla viabilità.
Modificate le tratte a Prati: Viale Angelico, Sabotino e Via Monte Nero. In direzione di Piazzale Maresciallo Giardino. Il conto alla rovescia per il Giubileo è cominciato.