Ha iniziato a colpire apparentemente senza alcun motivo le macchine parcheggiate in strada prima di essere bloccato e disarmato dai Carabinieri intervenuti sul posto. Un fenomeno, purtroppo, non nuovo nella Capitale: stavolta è successo nel quartiere di Pietralata.
La scorsa serata, alcuni passanti hanno notato un uomo danneggiare con un bastone di ferro diverse autovetture parcheggiate in Largo Camesena, a Pietralata, e hanno allertato il 112. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Roma Casalbertone che hanno bloccato il malvivente. Si tratta di un cittadino straniero di 30 anni, senza fissa dimora, sorpreso ancora con il bastone in mano. Dopo averlo disarmato, il malvivente è stato messo in sicurezza e condotto in caserma.
Auto in sosta danneggiate a Pietralata
Ma quelle colpite non erano state le uniche macchine a finire nel mirino dell’uomo. Successivamente, i militari hanno infatti scoperto che il 30enne poco prima, con il bastone aveva danneggiato anche il parabrezza di una vettura e lo specchietto di una seconda auto.
Ad ogni modo i proprietari delle auto danneggiate sono stati contattati dai militari e successivamente hanno presentato regolare denuncia. L’uomo è stato condotto in caserma e dovrà rispondere del reato di danneggiamento.
I precedenti
Come detto in apertura non è la prima volta che Roma è interessata da atti vandalici di questo genere. Il caso più eclatante degli ultimi anni resta quello di Colli Albani, dove un uomo, sempre straniero, arrivò a danneggiare ben 56 auto parcheggiate, prima di “riproporre” le sue gesta anche nel quartiere di Monteverde. Fece scalpore anche la notizia “dell’aspirante samurai” che in centro, armato di spada, colpì una ventina di auto in sosta. Oggi dunque la storia si è ripetuta: con altri proprietari costretti a fare i conti con il vandalismo immotivato e criminale di alcuni soggetti evidentemente fuori controllo.