126 presepi, provenienti da varie nazioni dall’Europa (come Germania, Ungheria, Slovenia, Slovacchia e Croazia) e dal mondo (tra cui Kazakistan, Perù, Indonesia, Uruguay, Colombia e Stati Uniti e altre nazioni rappresentate dalle rispettive Ambasciate presso la Santa Sede), che si sono incaricate di promuovere l’evento nei vari Paesi.
Giunge quest’anno alla quarta edizione l’Esposizione Internazionale 100 Presepi in Vaticano. La mostra che raccoglie le opere di numerosi artigiani, raffiguranti la scena della natività, nelle variegate rappresentazioni che la fantasia dei presepisti esprime e si realizza in ogni manufatto.
Esposizione internazionale Presepi in Vaticano
”Da quando la pandemia di Covid-19 ha reso difficoltosa la realizzazione di eventi al chiuso – si legge nel comunicato degli organizzatori – la Mostra viene realizzata nel suggestivo spazio sottostante il Colonnato del Bernini in Piazza San Pietro. Questo scenario unico, inoltre, inserisce i numerosi presepi, vere opere d’arte, in una cornice che ancora di più invita il visitatore ad essere stupito davanti alla tradizionale scena della natività di Gesù”.
Tra i partecipanti anche diversi enti come la societa’ Atac di Roma, che ha realizzato un presepe nella parte frontale di un autobus. Oppure la società Il Cioccolato dei Trappisti, che ha composto un presepe di 100 kg interamente realizzato in cioccolato. Nella mostra sono coinvolte anche 30 scuole del Lazio e presepi provenienti dalle parrocchie di Roma.
Presepi in Vaticano: ingressi, orari e regolamento
Anche quest’anno la realizzazione dell’Esposizione Internazionale 100 presepi in Vaticano è possibile grazie alla generosità di UnipolSai, che ha concretamente sostenuto l’evento. Grazie anche a Regia Congressi per lo sviluppo della Mostra e The Media Company e il Cioccolato dei Trappisti per la valorizzazione dell’evento.