Galleria Giovanni XXIII è stata chiusa al traffico a causa dell’esplosione di una tubatura. L’acqua ha iniziato a schizzare con violenza invadendo la carreggiata e ha costretto a chiudere il tratto di strada alla viabilità per consentire l’intervento necessario.
Le immagini hanno provocato reazioni sui social
A pubblicare il video è stato Welcome to favelas. Immagini realizzate, a quanto si sente dall’audio, da alcuni giovani che stavano transitando sotto la galleria. Come di consueto gli utenti di Instagram non hanno mancato di commentare l’accaduto. Qualcuno con un pizzico di amarezza ha scritto: ‘ Serviranno 15 anni per rimettere a posto Roma’, anche se non sono mancati anche considerazioni sarcastiche da parte di un altro: ‘Piscine nell’Antica Roma’.
Il tunnel è prezioso per collegare diverse zone di Roma nord
Non resta che vedere quanto tempo ci vorrà per rendere di nuovo fruibile la galleria situata nel quadrante nord-occidentale della Capitale che passa sotto la collina di Monte Mario e collega la tangenziale Est, all’altezza dello Stadio Olimpico, a Pineta Sacchetti, in prossimità dell’ospedale Gemelli. Si annunciano, pertanto, notevoli disagi per quanti sono costretti ad attraversare la galleria per raggiungere il posto di lavoro.
Qualche mese fa nella Galleria furono installati i tanto discussi ‘tutor’
Si tratta dello stesso tunnel dove qualche mese fa sono stati installati tutor di velocità, i cosiddetti Celeritas, che nel giro di solo quattro giorni, dal posizionamento, avevano rilevato ben 3.500 infrazioni al codice della strada. Precisamente violazioni al limite di velocità imposta su quel tratto di strada che è di 70 chilometri orari. Quasi tre chilometri di tunnel nel quale si trovano otto dispositivi che rilevano la velocità dei mezzi in transito.
Dopo i tutor, che hanno fatto tanto discutere, ora è la volta di una tubatura rotta. Non resta che vedere quali saranno i tempi per aggiustare il guasto e rendere nuovamente fruibile la Galleria.