Roma. Senza sosta l’attività di controllo della polizia volta ad arginare anche gli episodi di furto all’interno delle abitazioni che – soprattutto nel periodo estivo, data la mancanza dei proprietari degli immobili – si verificano con maggiore frequenza. Stavolta a finire nel mirino degli agenti, in due distinte operazioni, un neo 18enne di origine marocchina ed un 45enne romeno.
Furti estivi a Roma: irrompe la Polizia e i ladri tentano di “mimetizzarsi”, uno si sdraia sul cornicione
Il ladro inseguito nella notte e l’aggressione al proprietario di casa
Una scena degna di un film quella che si è verificata all’interno di un appartamento alcune notti fa. Siamo lungo la via Prenestina, quando il 18enne si sarebbe introdotto, intorno alle 4 di notte, in un’ abitazione mentre all’interno c’erano i proprietari, uno dei quali si è svegliato proprio quando il ragazzo stava entrando nella camera da letto. Il giovane è scappato inseguito dal proprietario di casa e nel tentativo di non farsi prendere ha colpito l’inseguitore.
L’arresto
Fatto scattare l’allarme, una pattuglia del Distretto Prenestino ed una della Sezione Volanti hanno notato la scena ed hanno bloccato prontamente il fuggitivo. Ricostruita l’intera vicenda negli uffici del V Distretto il 18enne è stato arrestato perché gravemente indiziato di rapina. La Procura ha poi chiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari la convalida della misura pre-cautelare adottata dalla Polizia Giudiziaria.
Arrestato dalla polizia anche un ladro 45enne
Un 45enne è stato invece arrestato mentre cercava di introdursi in una villa nella zona del parco Schuster. Anche in questo caso determinante è stata la pronta segnalazione giunta all’112 che ha permesso in pochissimo tempo alle Volanti ed alla pattuglia del commissariato Spinaceto di fermare ed arrestare in flagranza di reato di tentato furto aggravato il sospettato. Anche in questo caso il GIP ha convalidato l’operato della Polizia di Stato.