I controlli antidegrado per la lotta ai venditori irregolari ha portato la scorsa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Roma Eur, unitamente agli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, a eseguire un servizio coordinato di controllo in piazzale Ostiense, mirato alla prevenzione e alla repressione di ogni forma di illegalità e degrado.
Controlli sui venditori irregolari in piazzale Ostiense
Il fenomeno dei venditori senza regolari permessi non si registra solo nelle zone più centrali della città, che sono meta turistica dei tanti visitatori che affollano le strade della capitale, ma anche in località più periferiche. Sono diverse le aree che vengono destinate al commercio ambulante, troppo spesso irregolare. E i militari, insieme ai caschi bianchi hanno effettuato verifiche nell’area antistante la stazione ferroviaria Ostiense. Oggetto di accertamento sono stati i parcheggi e le banchine degli autobus, oltre alla zona interessata dalla presenza dei banchi addetti alla vendita ambulante. con lo scopo di contrastare illeciti.
Scattano le multe e i sequestri della merce in vendita
Nel piazzale hanno trovato tanti ambulanti che avevano messo in vendita i propri prodotti direttamente a terra, sopra un lenzuolo. Di fronte a quello scenario le forze dell’ordine hanno proceduto ai controlli e nel corso delle attività, hanno identificate 23 persone – tra cui diversi cittadini stranieri, senza fissa dimora e con precedenti –. Le irregolarità riscontrate hanno portato ad elevare multe per una somma complessiva di 500 euro, per vendita abusiva, oltre al sequestro amministrativo di circa 300 chilogrammi di merce varia – indumenti e utensili -, poi rimossi da personale dell’azienda AMA, intervenuto sul posto. Si tratta di servizi che vengono svolti costantemente dai carabinieri e dagli agenti della Polizia locale per garantire non solo i commercianti ‘regolari’, ma anche gli acquirenti. Nei prossimi giorni, pertanto, andranno avanti i controlli contro i venditori abusivi.