Controlli a tappeto dei Carabinieri al centro di Roma. In due giorni gli agenti hanno dato un duro colpo al degrado, sanzionando una serie di reati commessi nel cuore della Capitale.
Diversi arresti per furti
L’occasione per l’operazione di controllo è stata la movida del weekend. Nelle strade affollate di cittadini e turisti, sono stati 8 gli arresti effettuati dai militari. In via Giovanni Giolitti, i Carabinieri hanno riconosciuto e arrestato tre cittadini egiziani, di 24, 19 e 16 anni, tutti senza fissa dimora, che due giorni prima avevano rapinato un 33enne romeno. I complici avevano accerchiato la vittima e dopo averla colpita con alcuni pugni al volto, avevano portato via il suo smartphone. A seguito della denuncia del 33enne e delle sue indicazioni, i Carabinieri sono riusciti ad identificarli e a bloccarli. Gli arrestati sono stati portati in carcere a Regina Coeli. In manette anche un 36enne del Marocco, che dopo aver aggredito con calci e pugni un 41enne delle Filippine, lo ha derubato dello smartphone e del portafogli. I Carabinieri lo hanno arrestato in via Calatafimi, dove è stato sorpreso mentre cercava di vendere ad alcuni passanti lo smartphone appena rapinato.
Chiuso un ristorante in pieno centro
A finire in manette è stato anche un 35enne delle Filippine, sorpreso a cedere alcune dosi di shaboo a un giovane, all’interno di una sala di slot machine in via Carlo Porta. L’uomo è stato arrestato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Con l’accusa di furto aggravato, i Carabinieri hanno arrestato tre cittadini romeni e uno della Georgia. Due giovani, cittadine romene di 18enne e 20 anni, sono state sorprese a rubare all’interno di un negozio di abbigliamento. Un 37enne romeno è stato invece “pizzicato” a derubare un turista del suo iPhone, mentre attendeva la metro sulla banchina della fermata Spagna. Sempre con l’accusa di furto, bloccato e denunciato un 28enne della Georgia, che ieri sera aveva derubato della borsa una turista spagnola che stava cenando all’interno di un ristorante in via delle Paste. Eseguiti anche accertamenti agli esercizi pubblici: i Carabinieri hanno notificato il provvedimento di sospensione della licenza per 15 giorni al titolare di un ristorante in via Arco del Monte.