Avevano allestito un laboratorio di lavorazione e trasformazione di oggetti preziosi in un locale adiacente all’esercizio commerciale di Transfer Money e Internet Point. Pensavano, probabilmente, che mai sarebbe stato scoperto dalle forze dell’ordine. E così è stato finchè gli agenti della Polizia di Stato del commissariato San Lorenzo a Roma, coadiuvati dalla divisione Polizia Amministrativa e Sociale, hanno effettuato un’ispezione amministrativa nell’attività commerciale ubicata in via delle Medaglie d’Oro.
L’ispezione ha portato alla scoperta del laboratorio
Nel corso dell’attività ispettiva i poliziotti hanno scoperto un piccolo locale attiguo a quello principale, all’interno del quale erano custoditi numerosissimi oggetti preziosi in oro e diverse pietre preziose. Il ripostiglio, dove erano presenti diversi strumenti meccanici e manuali, era adibito a locale di lavorazione e trasformazione dei prodotti ivi presenti. La scoperta ha indotto gli investigatori ad allargare le indagini anche al resto del negozio. E la perquisizione ha permesso di scoprire un gran numero di pezzi d’argenteria, centinaia di monete antiche e da investimento, penne a sfera, stilografiche e orologi – tra i quali un Rolex modello Submariner ed un Omega in oro modello Costellation – oltre a circa 60.000 euro in contanti.
Sono tre le persone denunciate: due dipendenti e il proprietario
Nel locale, al momento dell’ispezione, erano presenti 2 dipendenti di 55 e 28 anni, entrambi originari del Bangladesh, tutti denunciati assieme al proprietario, un loro connazionale di 28 anni che però, in quel momento, non era presente nel luogo dell’accertamento. I tre sono indagati in stato di libertà perché gravemente indiziati di ricettazione di oggetti preziosi e di documenti di provenienza illecita, riciclaggio di denaro e esercizio abusivo dell’attività di Compro oro. Le indagini degli uomini del Commissariato di San Lorenzo, hanno accertato che il terzetto aveva realizzato un’attività commerciale parallela a quella ufficiale, per mezzo della quale trasformavano oggetti in oro e pietre preziose e ricettavano gioielli.
Incidente mortale a Roma, scontro auto scooter sulla Flaminia: perde la vita una donna di 56 anni