La decisione è una conseguenza delle possibili rappresaglie in seguito al raid al consolato iraniano a Damasco.
Il 1° aprile 2024, un attacco aereo israeliano ha distrutto l’edificio annesso del consolato iraniano adiacente all’ambasciata iraniana a Damasco, Siria.
Chiusa l’ambasciata israeliana a Roma
È stata chiusa, a quanto si apprende, la sede dell’ambasciata israeliana a Roma in via Michele Mercati, nei pressi di Villa Borghese a Roma. Come in altre sedi diplomatiche di Tel Aviv, l’allarme è scattato in seguito alle notizie su possibili attacchi in seguito al raid al consolato iraniano a Damasco.
Il 1° aprile scorso, un attacco aereo israeliano ha distrutto l’edificio annesso del consolato iraniano adiacente all’ambasciata iraniana a Damasco, Siria. Nel raid hanno perso la vita 16 persone, tra cui il comandante senior della Forza Quds del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC), il brigadiere generale Mohammad Reza Zahedi, e altri sette ufficiali dell’IRGC.
L’attacco è avvenuto in un momento di tensioni elevate tra Israele e Iran, nel contesto della guerra di Israele con Hamas e Hezbollah. L’Iran ha giurato vendetta per l’attacco.
Notizia in aggiornamento.