È successo di nuovo. Un cane di grossa taglia, lasciato libero di vagare, ha aggredito un cagnolino uccidendolo e ferendo la sua proprietaria. Il fatto è avvenuto l’altro ieri, in tarda serata, all’incrocio tra via Cassia e via Isola Farnese. Un pitbull senza padrone al seguito si è scagliato contro una donna e il suo piccolo cane Macchia, aggredendolo a morsi fino a causare la morte dell’animale. Inutili gli interventi dei numerosi passanti, che non sono riusciti a evitare il peggio. Sono state allertate anche le forze dell’ordine che stanno cercando, con l’aiuto dei testimoni, di identificare il proprietario del molossoide.
L’episodio, l’ennesimo di una lunga serie, è stato segnalato via Facebook da una donna che ha assistito all’accaduto. “Questi sono fatti inaccettabili – scrive la signora Gabriella nel gruppo dell’Olgiata – e vanno puniti severamente. Se nessuno mai si assume la responsabilità della gestione del proprio cane potrebbe capitare a chiunque di noi, ancora una volta. E ancora! Io stessa, che ho cani, non ho più neanche il coraggio di uscire di casa”.
Si cerca ora un pitbull scuro, simile a quello della foto, con una macchia bianca sul petto. La proprietaria potrebbe essere, secondo le indicazioni di alcuni utenti, persona conosciuta per problemi psichiatrici.
Si ripropone in casi come questo l’esigenza – per i padroni di animali, soprattutto cani di difficile gestione come i molossoidi – di istituire il patentino obbligatorio. “Mi stringo al dolore della signora – conclude l’autrice del post – che certamente ringrazierà chiunque possa aiutarla. Potete contattare anche i carabinieri o la polizia se aveste delle informazioni utili da fornire”.
Rosanna Sabella