L’asfalto ha ceduto sotto il peso del camion e le ruote sono letteralmente affondate. È successo stamattina, martedì 18 luglio, in via Costantino Maes, e come succede sempre più di frequente, ad immortalare il momento ci ha pensato Welcome to favelas che ha prontamente postato le immagini su Instagram provocando reazioni da parte degli utenti. Ancora una volta, tra chi ci scherza su, chi cerca una giustificazione razionale all’accaduto e chi se la prende con infrastrutture precarie e le istituzioni, i romani non hanno perso l’occasione di esprimere la propria opinione sull’accaduto.
Gli utenti si scatenano sui social
E se qualcuno cerca di attribuire le responsabilità al caldo intenso di questi giorni dichiarando: ‘Il caldo è veramente troppo, l’asfalto di Roma si sta liquefacendo’, ma c’è chi non ci sta e sottolinea: ‘Fa caldo in tutta Italia, ma succede solo a Roma’. E c’è chi su quest’ultima dichiarazione ci mette il cosiddetto ‘carico da 90’ evidenziando: ‘Finché fanno l’asfalto con lo sputo…’ e altri che aggiungono: ‘Secondo me non è colpa del caldo, le strade sono fatte di ricotta. Poi c’è chi non lo manda a dire quello che pensa: ‘A rega sui marciapiedi lasci le impronte con le scarpe figurati con quel camion che gli puoi combinare alla strada se sotto il manto stradale non ce sta niente che lo sorregge… grazie Roma che ce porti a fondo co te perché chi ha fatto e strade s é magnato i soldoni’. D’altra parte ci sono anche utenti meno belligeranti che cercano delle ragioni obiettive: ‘Roma è vuota sotto’. Poi ci solo coloro i quali non mancano di lasciarsi andare a battute scherzose. ‘Succede spesso anche su Fortnite’ scrive qualcuno e un altro: ‘L’hanno già detto che è colpa della Raggi?.
Insomma sui social i cittadini di Roma si dividono nei commenti più disparati, mentre gli operai che sono rimasti vittime dell’imprevisto, devono vedere come ‘uscirne’, e stavolta, nel vero senso della parola, visto che una delle ruote del camion è stata praticamente risucchiata dall’asfalto.