Dopo nuove linee ferroviarie che collegano al Sud Italia, Roma avrà un proprio collegamento anche con le Dolomiti per la stagione invernale: è ufficiale come ci sarà una tratta che porterà a Calalzo di Cadore. Secondo le voci che circolano su questa linea, il treno tra le due località dovrebbe essere già attivo per il periodo natalizio del 2023, facilitando le “settimane bianche” in quella zona.
La nuova tratta ferroviaria Roma-Calalzo di Cadore
Il treno partirà ufficialmente da dicembre, con l’arrivo della prima neve sulle Dolomiti. La tratta è un modo per facilitare l’arrivo dei turisti a Calalzo di Cadore, nota località non solo per le vacanze natalizie ma anche per effettuare delle memorabili settimane bianche con amici o famiglia. In primavera, invece, la località vedrà partire anche un collegamento con la città di Milano.
L’espresso Cadore per questo Natale
Si potrebbe rivelare il treno turistico maggiormente visitato in Italia. Dopotutto le potenzialità ci sono, considerato come Cadore sia la località delle vacanze invernali per eccellenza. Un collegamento con Roma, in questo senso, collegherebbe metà Nazione solo con il percorso ferroviario, evitando di fatto ai turisti di fare numerose ore di viaggio in macchina per arrivare alla località.
Un nuovo percorso verso Cortina
Si sta studiando attentamente il percorso, che come ovvio farà sforzare e non poco i motori dei treni. Oltre a fare gli interessi di Calalzo, il treno ambisce a migliorare il collegamento con una delle mete invernali più famose d’Europa: Cortina d’Ampezzo. In tal senso, attraverso il percorso ferroviario si vuole facilità l’arrivo dei turisti proprio in questa località. Chi verrà in vacanza qui, da Roma potrà arrivare in treno a Calalzo di Cadore. Uscito dalla stazione dopo qualche ora di viaggio, potrà poi prendere le navette verso Cortina d’Ampezzo, semplificando e non poco il viaggio verso la famosa meta sciistica.