La Polizia locale di Roma Capitale ha svolto controlli nei locali del centro della città, con particolare attenzione a Trastevere e Campo de’ Fiori, oltreché Pigneto e rione Monti, che hanno portato a rilevare una serie di irregolarità punite con sanzioni per un ammontare di ben 24mila euro. Ad essere stati oggetto di accertamenti sono state ben 60 attività commerciali.
Lavoratori in nero e vendita abusiva di prodotti
Di particolare rilievo un locale multato nel quartiere Trastevere che poteva effettuare solo vendita dei prodotti realizzati, ma di fatto serviva pietanze ai tavoli abusivamente. Stessa sorte è stata riservata a un negozio di generi alimentare situato nel rione Monti. Scoperti anche lavoratori in neo. Nello specifico in un locale di Trastevere i caschi bianchi hanno scoperto dei lavoratori privi di contratto regolare, motivo per cui è stata inoltrata una segnalazione all’Ispettorato del Lavoro, per i provvedimenti del caso.
Smaltimento dei rifiuti irregolari
In zona Esquilino gli agenti, nell’ambito dei controlli rispetto al corretto smaltimento dei rifiuti, hanno emesso 11 sanzioni nel fine settimana. Durante le verifiche svolte in un ristorante hanno scoperto che il locale di ristoro non stoccava idoneamente gli oli esausti. Il titolare dell’attività è stato multato con una sanzione di oltre 500 euro. Il responsabile dovrà, inoltre, presentare regolare contratto stipulato con una ditta preposta allo smaltimento.
Musica a tutto volume e schiamazzi
Nel corso delle attività svolte dal personale della Polizia locale sono state riscontrate anche molte irregolarità per musica ad alto volume e schiamazzi, vendita abusiva in strada, con un sequestro di oltre 1000 articoli e occupazioni abusive di suolo pubblico. Circa 800 le violazioni per illecite condotte alla guida. Si tratta di controlli che proseguiranno anche nei prossimi giorni per frenare gli illeciti e garantire ai residenti delle zone interessate una maggiore vivibilità nonostante la presenza di locali notturni.