È in corso, sin dalle prime ore di stamattina, martedì 11 giugno, un’operazione interforze di controllo dell’ex Hotel Cinecittà di via Eudo Giulioli.
Sono oltre 50 agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, con gruppi Gssu e VII Tuscolano, intervenuti insieme a equipaggi di Polizia di Stato e dei Carabinieri, impegnati in una serie di verifiche all’interno dello stabile e anche nei confronti degli occupanti. Ma le attività delle forze dell’ordine sono in corso proprio in questo momento e, pertanto, per conoscerne gli sviluppi bisognerà aspettare che vengano resi noti gli esiti.
I controlli nei locali e sulle persone presenti
L’operazione è andata avanti fino a tarda mattinata al termine di una serie di verifiche nello stabile e nei confronti degli occupanti. Sono state 168 le persone censite dalla Polizia Locale, la maggior parte di nazionalità sudamericana: 79 uomini , 62 donne e 27 minori. Sono anche state attivate le procedure per accertare la regolarità della loro posizione sul territorio nazionale, anche se, al momento, non è emersa alcuna anomalia.
Sospesa l’attività commerciale con una serie di irregolarità
Nel corso dei controlli, i Carabinieri della Compagnia di Roma Casilina e del reparto specializzato Nas di Roma hanno ispezionato un ristorante pizzeria, inserito nello stesso complesso immobiliare, a cui è stata disposta l’immediata sospensione dell’attività perché sono state accertate gravi carenze igienico sanitarie, carenze strutturali, trovato cibo non tracciato, prodotti scaduti, presenza di insetti infestanti, mancanza di procedure autocontrollo. Collegato allo stesso locale è stato inoltre scoperto un allaccio abusivo alla rete elettrica, per cui i due gestori sono stati denunciati.