Blitz degli attivisti di Ultima Generazione stamattina lunedì 2 gennaio 2023 davanti alla sede del Senato a Roma. “Armati” di bombolette spray alcuni ragazzi hanno imbrattato con della vernice rossastra la facciata di Palazzo Madama prima di essere fermati. Cinque le persone bloccate e condotte in questura dalla Digos con l’ausilio dei Militari dell’Arma dei Carabinieri. La loro posizione è ora al vaglio.
Lanciano pomodori contro il dipinto “La ragazza con l’orecchino di perla”: arrestati 3 ambientalisti
Il video
Gli attivisti, ormai noti per le loro dimostrazioni, hanno lanciato la vernice sporcando un portone, il muro e anche diverse finestre. Il tutto è stato ripreso e rilanciato nelle stories Instagram del gruppo ambientalista. Nelle immagini è documentato il blitz: gli attivisti sfilano uno dopo l’altro agitando e azionando le bombolette spray sulla facciata del Senato; uno viene fermato mentre altri, a loro volta, ne approfittano per imbrattare la parete.
Le dimostrazioni del gruppo Ultima Generazione
Negli ultimi tempi il gruppo di ambientalisti per il clima noto con il nome di Ultima Generazione ha effettuato numerose dimostrazioni in varie zone della Capitale. Loro, ad esempio, i blitz sul Grande Raccordo Anulare realizzati a fine 2022 – come quello del 9 novembre all’altezza di Via Salaria – o sulle altre strade nevralgiche di Roma – come la Cristoforo Colombo – per bloccare il traffico. In altre occasioni, proprio come oggi, l’obiettivo delle azioni dimostrative sono stati invece edifici-simbolo: a metà novembre sempre Ultima Generazione si era resa responsabile ad esempio di un raid presso la sede di Cassa Depositi e prestiti imbrattando le pareti con della vernice. Altre volte ancora sono stati presi di mira quadri prestigiosi. Il gruppo, com’è noto, ha rappresentanze in tutta Europa e si batte, secondo quanto riportato nei loro canali ufficiali, “contro il collasso ecoclimatico“.
Roma, ambientalisti bloccano (ancora una volta) il GRA: traffico in tilt
Roma, attivisti sul Raccordo: ancora una protesta, traffico in tilt sul GRA