Un colpo di pistola ha scosso la serata di ieri a Roma, nella zona tra Capannelle e Romanina. Un agente di Polizia ha sparato con la pistola d’ordinanza convinto di trovarsi di fronte a un ladro. Il proiettile ha ferito ad un fianco la persona che è stata trasportata in Ospedale e ora si trova in “condizioni stabili”.
Il tutto è successo ieri sera, mercoledì 9 agosto 2023, intorno alle 22.30. A far scattare l’allarme è stata la richiesta di intervento avanzata da diversi condomini di uno stabile situato nella via. Giunti nell’appartamento, dal quale, come riferito dai residenti, si sentivano “rumori sospetti e lamenti“, i poliziotti si sono trovati davanti un uomo che non si è fermata nemmeno davanti ai ripetuti “alt” intimatigli dagli agenti tanto che alla fine, uno di loro, ha sparato.
Cosa è successo ieri sera in Via Antonimina a Roma
Ma andiamo con ordine. Secondo fonti ufficiali ieri sera sarebbero giunte diverse chiamate al 112 che segnalavano rumori sospetti e lamenti provenire da un appartamento di uno stabile in Via Antonimina, tra le zone Capannelle/Osteria del curato e Romanina non distante dalla stazione metro Anagnina. Il primo sospetto dei condomini, probabilmente, considerando anche il periodo, è stato forse quello di trovarsi dinanzi all’ennesimo caso di furto in appartamento, da qui la richiesta di intervento.
Sul posto sono giunti gli agenti del Commissariato Romanina che, prima di entrare, hanno suonato ripetutamente al campanello proprio per non incorrere in errori. Solo in un secondo momento hanno deciso di entrare nell’appartamento che hanno trovato apero e con le luci spente. Al loro ingresso però lo scenario era di tutt’altro tipo: stando alla ricostruzione fornita al momento i poliziotti si sarebbero trovati infatti davanti un uomo che, per quanto sollecitato non rispondeva ai poliziotti.
L’alt ignorato
Gli agenti, a quel punto, avrebbero intimato alla persona a più riprese di fermarsi, ma quest’ultima non si sarebbe fermata, rispondendo agli investigatori. Una situazione inquietante, di fronte alla quale alla fine, uno dei poliziotti si è visto costretto a esplodere un colpo d’arma da fuoco che ha raggiunto la persona ad un fianco. Portata in Ospedale le sue condizioni sarebbero stabili ma non si hanno ulteriori particolari in merito.
Le indagini
Sul caso però è giallo. Sì perché la persona rimasta ferita, in realtà è il proprietario di quell’appartamento. Ma perché allora non ha risposto ai numerosi solleciti dei poliziotti? Cosa era successo poco prima in quella casa? Queste le domanda a cui adesso gli investigatori sono chiamati a rispondere. Sul posto è intervenuta anche la Polizia Scientifica che ha svolto i rilievi.