Ci siamo, come ogni mese chi beneficia del reddito di cittadinanza sta per ottenere l’aiuto economico e sono due le date da segnare in rosso sul calendario. In quest’articolo tutte le informazioni sul pagamento di ottobre e sull’arrivo della ricarica del bonus.
Reddito di Cittadinanza, quando arriva la ricarica a Ottobre 2021?
Come sempre, il pagamento avviene di solito intorno al 27 di ciascun mese, salvo diversi cambiamenti. Quindi, se le cose dovessero restare cosi, il 27 ottobre chi beneficia del bonus otterrà la ricarica, ma le date possono essere orientative se il 27 cade di domenica o di sabato perché si può anche anticipare in alcuni casi. Il reddito, però, viene pagato prima (a partire dal 18 ottobre) per chi ha fatto domanda e ha chiesto il rinnovo entro il 31 agosto.
Reddito di cittadinanza ottobre 2021: come controllare il pagamento
Sarà possibile controllare lo stato dei pagamenti accendendo al portale dell’Inps dedicato attraverso credenziali SPID, CNS o CIE. Per aiutarsi nella ricerca il titolare del reddito di cittadinanza può tenere sott’occhio le seguenti voci: ultima elaborazione, invio disposizione a Poste e rendicontazione Poste. Tra le prime due fasi intercorrono un paio di giorni, mentre l’invio delle disposizioni dall’Inps alle Poste Italiane per il pagamento e l’accredito avvengono solitamente entro la stessa giornata.