Home » News Roma » Quando vengono pagate le pensioni di novembre 2023: date, calendario

Quando vengono pagate le pensioni di novembre 2023: date, calendario

Pubblicato il
Pensioni 2024

Pensioni Novembre, le novità non saranno soltanto in busta: oltre all’aumento della cifra, nuove specifiche sulle date. Gli aggiornamenti.

Pensioni in arrivo con relative novità. Ogni mese è diverso con il fermento relativo alla possibile riforma delle pensioni minime: procedimento in stand-by, ma la fase di stallo non implica necessariamente un lassismo con eccessiva attesa per i pensionati. Il prossimo 2 novembre, infatti, potrebbero cambiare molte cose. Le pensioni del prossimo mese potrebbero subire importanti cambiamenti, alcuni dei quali dovrebbero diventare prassi.

Confermato l’aumento di 200 euro in relazione ai rialzi delle pensioni minime, discorso valido per Under e Over 75. Inclusi relativi arretrati e conguagli 730. La crescita degli importi, tuttavia, varia di situazione in situazione. Chi gode della pensione minima, nella fattispecie, avrà un aumento dell’1,5%. Mentre, per gli Over 75, l’importo crescerà del 6,64%. L’importo della pensione avrà una crescita pari a 600 euro in più che dovranno ottemperare anche eventuali pagamenti arretrati, i rimborsi del 730 valgono solo se c’è l’INPS come sostituto d’imposta.

Traffico a Roma, interviene il Comune: il piano di risoluzione

Pensioni, aumentano le minime: cosa cambia a novembre

In caso contrario si registra esclusivamente l’aumento d’importo. Il rilascio delle pensioni avverrà – come di consueto – nei primi giorni di novembre in ordine alfabetico. Sul sito ufficiale dell’INPS è possibile consultare la propria situazione e scaricare ogni tipo di cedolino per la verifica di ciascun accredito ed eventuali contestazioni. La riforma fiscale, in merito alle pensioni, è ancora in alto mare. Ci sono, però, buone possibilità che possa concretizzarsi.

Nel frattempo qualche agevolazione per le minime viene garantita grazie a tagli effettuati nei mesi scorsi. La tutela degli anziani resta in cima alla lista della nuova Legislatura. Dopo un anno di lavoro, i primi feedback: non mancano le controversie sul piano del dibattito, ma a novembre è possibile quantomeno tirare una linea rispetto al passato

Impostazioni privacy