Ricoverato da diversi giorni all‘ospedale Gemelli, cresce l‘apprensione per le condizioni di salute di Papa Francesco. Domani il Santo Padre non celebrerà il tradizionale Angelus in piazza San Pietro. Il pontefice, infatti, ha dovuto accettare il parere dei medici che gli hanno suggerito di evitare di stressare i muscoli addominali a seguito dell’operazione di laparocele. “Dopo solo tre giorni anche i più piccoli movimenti possono risultare rischiosi tenendo conto che ha una rete plastica contenitiva”, ha spiegato Sergio Alfieri, il chirurgo che lo ha operato e che per la seconda volta ha incontrato i giornalisti nell’atrio del nosocomio.
Papa Francesco sarà operato al Gemelli: ecco perché e come sta oggi
Niente Angelus domani per Papa Francesco
Il medico ha poi sottolineato come il Santo Padre sia un paziente che non ha malattie gravi, non soffre di cuore, non ha mai avuto ne infarti né ischemie: “Ha problemi al ginocchio come potete vedere, ma non ha altre patologie, inoltre i suoi valori sono buoni per un uomo della sua età. Ora si sta riprendendo e siamo soddisfatti. Deve solo rispettare in convalescenza alcune precauzioni, come quella di non fare sforzi addominali. È per questo che gli abbiamo suggerito di evitare l’Angelus domani, perché anche solo restare in piedi per una decina di minuti potrebbe compromettere la cicatrizzazione completa, e in questo quadro clinico, riteniamo sia una misura di prudenza”.
Come sta il Santo Padre
Il medico ha poi aggiunto che il Santo Padre potrà tornare a fare tutto come prima, viaggi e incontri compresi. Al momento, inoltre, non ha dolore e non gli vengono più somministrate le flebo. I medici si sono poi raccomandati di rispettare una dieta, liquida da oggi, e per l’appunto, di non fare movimenti impegnativi. Nel corso di questi giorni, inoltre, Papa Francesco ha ricevuto alcune visite come ad esempio quelle dei suoi segretari particolari e del Sostituto alla Segreteria di Stato. Non si è visto, invece, il cardinale Matteo Zuppi per fare il punto sul dossier sulla Russia.