Progetto museale in comune tra Pantheon e Castel Sant’Angelo per una valorizzazione condivisa: il nuovo polo della cultura capitolina.
Il Pantheon e Castel Sant’Angelo riuniti sotto un’unica direzione museale. Questo per far sì che la cultura venga incentivata: non che a Roma ci fossero problemi di questo tipo, ma nella Capitale è necessario attualizzare le iniziative e soprattutto snellire le pratiche di accesso nei momenti di visita guidata. Pertanto il mese di agosto – importante per il turismo perchè vede centinaia di migliaia di turisti afferire alla Città Eterna – segna anche una svolta sul piano gestionale.
Gli ambulanti di Forte dei Marmi in arrivo a Ostia: le iniziative per domenica 30 luglio
Roma, l’Adrianeo unisce Pantheon e Castel Sant’Angelo: cosa cambia
Pantheon e Castel Sant’Angelo passano sotto un’unica direzione museale: nascerà un nuovo polo capitolino della cultura con gli stessi strumenti, ma più facilità. Un unico ticket per maggiori opportunità: il polo “Adrianeo” dovrebbe consentire – in accordo con il Vicariato – maggiori entrate e più occasioni di confronto. Soprattutto per chi arriva da fuori Roma e, spesso, non sa come gestire il giro turistico. La direzione artistica univoca porterà maggiore appeal e più possibilità di valorizzazione contenuti.
Soddisfazione anche dal Ministero della Cultura: “Era qualcosa in cantiere da parecchio tempo”, fanno sapere dalla sede organizzativa. Ora non resta che aspettare i primi feedback effettivi nella speranza che questo accorpamento possa dare i frutti sperati: la cultura è un patrimonio – in particolare a Roma – ma la gestione può diventare complessa. Snellire i processi di condivisione è alla base del nuovo corso.