Ostia. Un venerdì sera che i cittadini ed i residenti non dimenticheranno tanto facilmente. Erano circa una sessantina i ragazzini – tutti molto giovani, tra gli 11 e i 17 anni – che, completamente su di giri, si sono ritrovati davanti al Lunapark in via Cardinal Ginnasi destando non poca apprensione per i cittadini e i residenti. Poi, gli adolescenti da Lido Centro si sono sposanti in via delle Baleniere poi. Qui sul marciapiede, i ragazzini hanno iniziato ad urlare, ad insultarsi, per poi passare ai fatti, spintonandosi.
Giovane non vuole pagare il parcheggiatore abusivo, rissa sfiorata a Ostia
Il fiume di ragazzini in via Ginnasi e via delle Baleniere
Attimi concitati quelli che hanno interessato la cittadina lidense. Una rissa in piena regola quella andata in scena e dove chi non partecipava incitava gli altri a non smettere. “Lo spettacolo” si è consumato sotto lo sguardo attonito e stupefatto degli abitanti che a quell’ora – intorno alle 22.30 – erano in strada per fare una passeggiata, per mangiare un gelato, quando si sono visti la strada sbarrata da un muro umano. Non sono mancati coloro che hanno provato a farli ragionare ma senza sortire l’effetto sperato. Il fiume di ragazzini si è poi spostato verso via delle Baleniere e, stando alle testimonianze dei presenti, i ragazzi erano all’incirca una sessantina e tutti visibilmente su di giri. Cambia la strada ma il copione andato in scena era il medesimo di quello visto in via Cardinal Ginnasi. Urla, insulti, parolacce, spintoni e anche qualche ceffone. Il tutto è andato avanti per circa un’ora. A seguito dei fatti, numerose le segnalazioni giunte al numero unico per le emergenze.
L’intervento della polizia
Tuttavia, una volta che gli agenti sono giunti sul posto – ad intervenire il Decimo distretto Lido – la maggior parte dei ragazzini si era già allontanata. Circa una decina coloro che sono rimasti e poi, sottoposti a controlli da parte dei poliziotti a seguito dei quali sono stati lasciati andare. Il folto gruppo non ha arrecato danni alle vetrine di bar e negozi, a quell’ora chiusi. Ciò non toglie che lo scorso venerdì la cittadina lidense è rimasta in balia di adolescenti rissosi e scatenati che senza alcuna giustificazione hanno cominciato a picchiarsi riprendendo tutto con il telefonino e postando poi il materiale in rete. Situazione che ha lasciato pensare alla messa in scena dell’ultima, folle quanto pericolosa sfida tra giovani, le cui gesta non mancano di essere pubblicizzate via social.
Immagine di repertorio