Evento da non perdere questo weekend a Roma, di scena c’è “La notte dei Musei”. Una serata unica in cui, fino a tarda notte, sarà possibile visitare alcune delle principali strutture capitoline. Si tratta di un’iniziativa che si svolgerà in contemporanea in tutta Europa come avviene dal 2005 e che nella Capitale è giunta alla sua tredicesima edizione. Ma quali saranno i musei visitabili? Quanto costeranno i biglietti? E fino a quando sarà possibile entrare? Vediamo tutte le informazioni in merito.
Orari Notte dei musei Roma 2023
La Notte dei Musei 2023 è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Per quanto riguarda gli orari i musei coinvolti nell’iniziativa avranno l’ingresso dalle ore 20 alle 2.00 con un ultimo ingresso all’1.00. Le strutture saranno aperte per dare a coloro che parteciperanno la possibilità di ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee, e di assistere a un ricco programma di concerti e spettacoli di musica, teatro e danza.
Quali sono i musei aperti sabato notte a Roma
Si potranno così visitare gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale. Di seguito l’elenco completo delle strutture aperte la notte tra sabato prossimo e domenica (clicca su museo per informazioni aggiuntive):
- Musei Capitolini
- Centrale Montemartini
- Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
- Museo dell’Ara Pacis
- Museo di Roma
- Museo Napoleonico
- Museo di Roma in Trastevere
- Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
- Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca)
- Museo delle Mura
- Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese
- Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
- Museo Civico di Zoologia
- Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
- Galleria d’Arte Moderna
- Museo di Casal de’ Pazzi
Notte dei musei Roma 2023, prezzi, quanto costa il biglietto
Per promuovere l’iniziativa il costo del biglietto avrà un prezzo puramente simbolico, solo 1 euro a persona, salvo diversamente indicato. Insomma, un’ulteriore motivazione in più per non farsi scappare questa bella opportunità: e voi cosa farete, ci andrete?
Vandali imbrattano opere d’arte: presa di mira la mostra della pittrice Biagini