Il Colosseo innevato, quasi da cartolina, la Capitale imbiancata e un paesaggio fiabesco quello del febbraio 2012 che i romani non vedono l’ora di rivedere. La neve a Roma è un evento eccezionale, ma non impossibile e ora che il freddo ha bussato alle nostre porte e le temperature sono in calo, tra un’allerta meteo e l’altra, la domanda di molti che davanti alla natura si meravigliano è solo una: nevicherà quest’anno nella Capitale?
Neve a Roma 2021: ecco quando potrebbe nevicare
Dopo le nevicate di lunedì su buona parte dei Castelli Romani, nel frusinate, nel viterbese e in alcuni Comuni della provincia di Latina, la domanda di chi vorrebbe Roma imbiancata è una: nevicherà quest’anno? Il meteorologo Mario Giuliacci a Fan Page ha spiegato: ‘E’ ancora troppo presto dirlo, per saperne di più sarà necessario attendere metà dicembre, anche se quest’anno ci sono tutte le condizioni favorevoli affinché accada’.
Neve a Roma e nel Lazio: le previsioni meteo di dicembre
‘Il freddo nei prossimi giorni sarà più intenso sul versante dell’Appennino, ma a risentirne sarà anche il Lazio. Tra il 2 e il 3 dicembre pioverà, ma non è prevista alcuna nevicata, le temperature sono ancora troppo alte’ – continua Giuliacci intervistato da Fanpage. ‘Il 4 dicembre ancora piogge per venti di Libeccio, con gelate di notte. La prima ondata fredda arriverà tra il 5 e il 6 dicembre proveniente dal polo nord, che porterà nevicata anche sui rilievi laziali dai 400 ai 700 metri, ma non a Roma. Nevicate in vista anche l’8 dicembre con aria gelida che farà abbassare nuovamente le temperature e i fiocchi che cadranno fino a 300/500 metri sui rilievi del Lazio. Tra l’11 e il 12 dicembre nuove nevicate interesseranno l’Italia centrale, ma anche in questo caso difficilmente riguarderanno la Capitale’. Ancora nessuna certezza su un’eventuale nevicata nella Capitale: ‘Le condizioni meteo – conclude l’esperto– ci sono, dicembre è iniziato all’insegna di tre ondate di freddo, ma è ancora presto dire quando cadranno i fiocchi in città’. E allora non ci resta che aspettare!