Era il 2016 quando un gruppo semi-sconosciuto animava la serata in un locale al Pigneto (Na’ cosetta). E ieri, quello stesso gruppo, a distanza di anni, è tornato a Roma, riempiendo però lo Stadio Olimpico, non certo un’arena qualunque. Andata e ritorno verso la Capitale insomma per i Pinguini Tattici Nucleari che, simbolicamente, hanno chiuso un cerchio: la gavetta è finita, adesso c’è il grande pubblico ad attenderli e ad applaudirli.
Ma loro, ci hanno tenuto a ribadirlo sul palco, non dimenticano da dove sono partiti (non a caso uno dei brani cantati è stato Dentista Croazia): “Perché a volte serve cantare anche per nessuno, quando non ti ca*a nessuno”. Ieri sera, domenica 23 luglio, è stata una grande festa per i migliaia di spettatori accorsi allo stadio per il loro concerto. Al Pigneto, tornando a quel 2016 – che sembra adesso ancor più lontano vedendo le immagini dell’Olimpico – “c’erano cinquanta persone, che facevano il casino di 1.000”. Ieri c’è stato il sold out.
https://www.instagram.com/p/CkQo0H8KeKd/?igshid=NTc4MTIwNjQ2YQ%3D%3D
Lo show dei Pinguini Tattici Nucleari a Roma, stasera la seconda serata
Per non spoilerare troppo a chi andrà allo stadio oggi, con il tour che proseguirà poi in giro per l’Italia, possiamo soltanto dirvi che sono state preparate delle sorprese sparse qua e là per tutta la durata del concerto. All’inizio, con un’entrata ad effetto, ma anche alla fine per una chiusura che vi lascerà senza fiato. In mezzo, chiaramente, alcuni dei successi che hanno caratterizzato sin qui la carriera dei PTN: Ringo Starr, Scrivile scemo, Pastello bianco, Fuori dall’hype fino alle recenti Coca Zero e Rubami la notte.
Bellissima anche la coreografia e la scelta degli effetti speciali, così come gli interventi della band microfono alla mano per qualche parola ad anticipare i pezzi. Non è mancato il ringraziamento alla Città Eterna: dal “gajardo“, urlato ad inizio concerto, passando per Stage diving, fino alla grande scritta “Grazie Roma” proiettata sul display alla fine. Insomma, per i Pinguini Tattici Nucleari che suonavano nel piccolo locale al Pigneto 7 il sogno è diventato realtà.
La scaletta del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari oggi 24 luglio 2023
Per chi vuole anticiparsi qualcosa, ma noi vi avevamo dato già qualche info in questo precedente articolo, ecco la scaletta di stasera, dando per scontato chiaramente che sarà la stessa di ieri:
- Intro
- Zen
- Giovani Wannabe
- Tetris
- Hold On
- La storia infinita
- Bergamo
- Hikikomori
- Coca Zero
- Nonono
- Ricordi
- Lake Washington Boulevard
- Scatole
- Giulia
- Cena di classe
- Irene
- Dentista Croazia
- Antartide
- Freddie
- Medley: Scooby Doo / L’ultima volta / Verdura / Gioventù brucata (Dj set)
- Fede
- Ridere
- Rubami la notte
- Encore: Ringo Starr
- Scrivile scemo
- Pastello bianco
- Fuori dall’hype