L’appuntamento con ‘#domenicalmuseo’ torna in tutt’Italia. Si tratta di una iniziativa, promossa dal ministero della Cultura che consente di entrare gratuitamente nei parchi archeologici e nei musei ogni prima domenica del mese. E anche la prossima, il 2 luglio, porte aperte nelle gallerie della nostra Penisola, salvo, nei casi in cui è richiesto, la prenotazione.
Siti archeologici e i musei che domenica si possono visitare gratuitamente
Sono tantissimi i luoghi che è possibile visitare. Soffermiamoci in particolare su Roma e andiamo a vedere quali saranno le aree nelle quali sarà possibile accedere a titolo completamente gratuito: L’Area Sacra di Largo Argentina, dalle 9.30 alle 19, con il nuovo percorso inaugurato solo qualche giorno fa che consente accessibilità anche a persone con mobilità ridotta; l’area archeologica del Circo Massimo dalle 9.30 alle 19, i Fori Imperiali dalle 9 alle 19.15.
Musei civici aperti
Sono vari, poi i musei civici aperti al pubblico in occasione della domenicalmuseo: Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma a Palazzo Braschi; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio.
Mostre programmate in città
Diverse anche le mostre previste: in piazza del Campidoglio nella sala VI della Pinacoteca dei Musei Capitolini ci sarà la rassegna dedicata alla pittura bolognese: nella sala degli Arazzi a Palazzo dei Conservatori, la mostra VRBS Roma, con la personificazione della città, grazie a un vetro dorato che raffigura la dea Roma; a Palazzo Caffarelli va avanti La Roma della Repubblica; Palazzo dei Conservatori ci sarà una esposizione multimediale ‘Cursus honorum, per rievocare le magistrature di età repubblicana, ai Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali ci sarà l’esposizione Imago Augusti e alla Gallera d’Arte Moderna, dove verrà esposta anche l’alleva di danza di Venanzo Crocetti.