A Roma le temperature sono scese fino ai 18° ma durante il weekend torna il caldo. Queste le previsioni meteo per quanto riguarda il Centro Italia, ma nel resto della penisola?
Fino ad oggi temporali e piogge mentre a partire da domani ci sarà un rialzo delle temperature e quindi miglioramenti meteoropatici.
Previsioni meteo: rialzo delle temperature durante il weekend
C’è stata una breve ma intensa botta d’acqua quest’oggi a Roma. Anche se in verità tutta l’Italia è stata colpita dal maltempo: neve a Sestriere, frane in Savoia e il torrente esondato in Valtellina.
Tutto ciò a causa di perturbazioni che in questo periodo stanno attraversando l’intero Paese. Nel Lazio e in particolare a Roma è arrivato il maltempo con un brusco calo delle temperature, temporali e piogge.
Edoardo Ferrara di 3B meteo afferma che il Lazio è stato vittima di perturbazione, quella che nell’ultimo periodo sta coinvolgendo l’intera penisola, con forti abbassamenti di temperature e rovesci previsti per i prossimi giorni della settimana.
Ma tutto questo quanto durerà? Il maltempo che ha caratterizzato le giornate terminerà oggi, 31 agosto, con acquazzoni e sparsi temporali su Roma e in tutto il Lazio, dove scenderanno le temperature arrivando a 18°. Secondo Luca Mercalli, climatologo, le temperature si rialzeranno lentamente durante il weekend, arrivando ad un massimo di 35°.
Schiarite mattutine e pioggia pomeridiana per il resto dell’Italia
Le previsioni meteo per quanto riguarda il Nord non sono troppo diverse: la giornata di oggi, giovedì 31 agosto, vedrà schiarite durante il mattino mentre una leggera pioggia o temporali nel pomeriggio principalmente sull’Appennino emiliano e ad est delle Alpi. Le temperature saranno invece in lieve rialzo, con massime fra 24 e 28°.
Al Centro, come abbiamo già accennato, prevale il sole al mattino mentre durante il pomeriggio temporali nelle zone interne. Le temperature anche qui sono in rialzo con massime che arrivano toccare i 34-35°. Per quanto riguarda il Sud sono previste variabili nelle zone peninsulari e piovaschi principalmente in Calabria tirrenica e sul Gargano. Qualche maggiore apertura invece è prevista in Sicilia. Le temperature qui sono stazionarie, il massimo sarà di 30°.