È arrivato ottobre ed è iniziato l’autunno ma le temperature sono ancora primaverili, addirittura estive in alcune regioni italiane. Ma fino a quando durerà il caldo? Ecco che cosa dicono gli esperti del tempo su queste temperature oltre la media stagionale.
Meteo sorprendente: arriva l’autunno dal sapore primaverile
Secondo gli esperti del tempo, il 2023 è stata una delle estati più calde e torride della storia che sarà ricordata per sempre, proprio come quella del 2009 e del 2012 che hanno segnato un record di temperature da bollino rosso.
Anche quest’anno il meteo è stato in grado di sorprendere tutti, persino i meteorologi che non avevano previsto un calore così forte: ben tre anticicloni africani si sono susseguiti dal mese di giugno ed ancora le previsioni sembrano non essere incoraggianti per chi sperava, con l’inizio dell’autunno, in temperature più fresche.
Tutta colpa di ‘Apollo’ che non ha intenzione di lasciare a quanto pare il nostro Stivale ancora per un lungo periodo. Ma fino a quando durerà questo caldo asfissiante? In alcune regioni italiane le temperature non sono primaverili ma quasi estive. In talune città del Sud ancora si arrivano a toccare i 28 gradi. Ecco che cosa dicono gli esperti del tempo a questo proposito.
Temperature oltre la media stagionale: fino a quando durerà il caldo
Un ottobre così caldo non lo si vedeva da almeno dieci anni, lo confermano gli esperti del tempo che non si aspettavano un inizio d’autunno così particolare. In quasi tutte le regioni italiane non piove da settimane e le temperature sono così alte da far pensare ancora all’estate. In Campania, in Sicilia e in Sardegna si continuano a sfiorare anche i 28 gradi. Temperature più fresche solo durante le prime ore della mattina e in tarda serata.
Secondo gli esperti, questo calore anomalo che continua a dominare l’Italia dipende da un anticiclone tropicale che si è spostato in Europa dal Nord Africa toccando ha anche altri paesi europei come la Francia e la Spagna. Non soltanto la nostra Penisola ma l’Europa tutta, si ritrova a vivere un autunno caldo.
Si pensi che in alcune zone della Francia, per esempio a Villaries, nei giorni scorsi il termometro ha sfiorato i 36 gradi. Non migliore è la situazione a Cordoba dove invece si sono registrati quasi 37 gradi. In Italia, con grande sorpresa anche degli esperti del tempo, è Firenze che continua ad avere delle temperature record: il primo ottobre la colonnina di mercurio ha superato i 33 gradi.
Il surriscaldamento globale è una delle cause principali di queste ondate di calore che non abbandonano l’Europa. Tra qualche giorno però la situazione dovrebbe migliorare soprattutto nelle regioni settentrionali che potrebbero essere interessate anche da alcune perturbazioni. Al Centro, al Sud sulle Isole, il bel tempo invece continuerà almeno fino alla prossima settimana. Secondo i meteorologi fino al 15 ottobre, le temperature continueranno ad essere quasi estive.