Dopo giorni primaverili, il meteo prevede che le temperature subiranno un netto calo. Precipitazioni anche a basse quote sull’Appennino e nelle zone di pianura situate nel Nord Italia. Da un eccesso all’altro. Le temperature eccezionalmente miti dei giorni passati lasceranno presto il posto a freddo e nevicate su molte regioni d’Italia. Anche a quote più basse dell’Appennino centro-settentrionale. Insomma un clima più in linea con la stagione invernale.
Cosa ci dice il meteo? Dal 15 gennaio arriva il freddo e la neve
Il quadro dovrebbe mutare radicalmente da domenica. Il freddo colpirà innanzitutto le zone di montagna, per poi estendersi anche alle pianure e alle coste. Da domenica infatti una nova perturbazione si avvicinerà al nostro paese determinando un calo consistente delle temperature con annesse nevicate che potrebbero interessare anche l’Appennino. In questo caso, se la previsione dovesse avverarsi, gli operatori turistici del comparto sciistico potrebbero tirare un sospiro di sollievo dopo un inizio di stagione deficitario dovuto alla mancanza di neve.
L’Anticiclone delle Azzorre, il principale responsabile di questa primavera anticipata, tornerà quindi al suo luogo di origine (le Isole Azzorre appunto). Mentre sul Mediterraneo dovrebbero tornare le correnti polari dal Mare del Nord. Non si tratta di un’ondata di gelo di eccezionale portata, quanto piuttosto di un rientro fisiologico delle temperature nelle medie del periodo. Secondo gli esperti, fino a domani il tempo resterà in gran parte stabile, salvo locali piogge su alta Toscana e al Sud.
Le previsioni del tempo dal 15 gennaio 2023
Da Domenica inizierà una nuova fase di maltempo di stampo via via più invernale. Graduale peggioramento da nord a sud, con cielo via via più coperto o localmente nebbioso. Nel corso del pomeriggio qualche pioggia potrà interessare la Lombardia e l’Emilia, ma in serata e nottata le precipitazioni diventeranno moderate sul Nordest, anche forti sul Friuli Venezia Giulia. Neve sulle Alpi orientali a 7-900 metri. L’inizio della settimana sarà poi caratterizzato dal ciclone polare che avvolgerà l’Italia: nubifragi, venti furiosi e nevicate abbondantissime su Alpi, Prealpi e pure in pianura.
Meteo a Roma sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023: le previsioni per il weekend