Meteo. La pioggia continua a scorrere incessante, nonostante il periodo e il mese corrente. Anche questo fine settimana non farà eccezioni, anzi, proprio il nostro Bel Paese, l’Italia, sarà interessata dall’arrivo di sabbia direttamente dal deserto del Sahara sospinta da un intenso flusso di Scirocco che attraverserà la penisola.
Pioggia rossa su tutta l’Italia
A rivelare quello che accadrà nei prossimi giorni sono le previsioni di 3bMeteo, secondo cui dal Nord Africa arriveranno sabbia e aria calda che, andando a confluire nei getti di aria fresca di origine polare marittima in discesa dal Nord, precisamente dall’Olanda, provocheranno piogge e rovesci diffusi su gran parte del territorio italiano.
Sabbia dai deserti dell’Africa settentrionale
Ma c’è di più: oltre alla pioggia, a cui siamo ormai abituati da qualche tempo, ci sarà anche un altro fenomeno molto interessante a cui assisteremo: la cosiddetta ”pioggia rossa”. Un fenomeno per cui la sabbia proveniente dall’Africa andrà a depositarsi sulla superficie delle nostre abitazioni, oppure sui vetri delle automobili, creando una patina rossastra piuttosto evidente.
Leggi anche: Maltempo a Roma: alberi caduti e strade come piscine, traffico in tilt (VIDEO)
Il meteo per questo fine settimana
Per quanto riguarda il resto, nella giornata di oggi e domani, venerdì 6 e sabato 7 maggio, la sabbia proveniente dal Sud andrà a toccare gran parte dello Stivale. Le uniche eccezioni sono fatte per le regioni del Nord, che saranno le prime aree del Paese a uscire dagli effetti della perturbazione che da giorni interessa l’Italia.
Rovesci e instabilità al Centro-Sud
Attese, dunque, massicce concentrazioni di polvere nell’area di Centro-Sud, intorno ai 2000-2500mg/m2, con pioggia rossa, piena di sabbia, in particolar modo su Sardegna Emilia, regioni centrali. A poco a poco le perturbazioni e i rovesci andranno a confluire anche sulla Sicilia e bassa Calabria. Le piogge saranno intense e costanti per tutto il fine settimana, e si esauriranno solo all’inizio della prossima.