Finalmente arriva la pioggia, possiamo dire addio al caldo dopo le temperature incredibili che si sono registrate in ogni parte d’Italia, da Nord a Sud. Ecco le previsioni.
E’ tempo di dire addio al caldo, almeno per un pò. Dopo le temperature da record che si sono registrate in queste settimane, con punte anche di 50°C in alcune zone interne del Centro-Sud, adesso possiamo dire di poter respirare un pò.
Si preannuncia un mese di agosto abbastanza diverso da luglio ed un ritorno alle condizioni piuttosto anomale per il periodo, che abbiamo vissuto a giugno.
Ricorderete che quest’ultimo è stato un mese abbastanza anomalo, con temperature al di sotto di quelle stagionali, piogge ed in generale condizioni metereologiche non proprio estive. Ad ogni modo, vediamo è previsto per i prossimi giorni e dunque per il mese di agosto.
Finalmente arriva la pioggia, che tempo farà?
Dopo settimane di caldo infernale, finalmente una tregua. Luglio è stato un mese davvero incandescente, con temperature da record registrate da Nord a Sud, anche se quest’ultimo è stato maggiormente interessato dal caldo anomalo.
Adesso però, la situazione potrebbe cambiare, anzi è già cambiata perchè le temperature si sono già abbassate. Da circa 24 ore le temperature sono già scese, in alcune zone d’Italia anche in modo piuttosto evidente, portando un pò di fresco finalmente.
Anche al Sud le temperature sono scese, grazie al vento freddo in ascesa dal Tirreno che ha portato un pò di respiro.
Il caldo africano dei giorni scorsi, sarà soltanto un lontano ricordo, anche se non si esclude un possibile ritorno dell’anticiclone africano nel corso del mese di agosto.
Ad ogni modo, per il momento possiamo goderci un pò di tranquillità e un pò di aria fresca che ci è tanto mancata in queste settimane, in cui si è fatto davvero fatica pure a respirare.
Calo delle temperature, previsioni del weekend
La giornata di ieri, mercoledì 26 luglio è stata caratterizzata dal maltempo per lo più nelle zone del basso Tirreno, con piogge e temporali registrati anche al Nord. Anche al Sud e nel medio e alto Adriatico in queste ore si sono registrate forti grandinate e violenti temporali, con evidenti cali di temperature.
Anche la giornata di oggi, giovedì 27 sarà caratterizzata dal maltempo e da un calo delle temperature in tutta Italia e nello specifico al Nord/est e nell’Adriatico. In queste zone si registrano temperature quasi autunnali.
Massima allerta per i prossimi giorni ed esattamente per domenica 30 e lunedì 31 luglio, quando è in arrivo una nuova perturbazione che alimenterà il maltempo. Le zone interessate saranno principalmente quelle del Nord Italia ma via via il maltempo potrebbe estendersi anche al Centro/Sud anche nei primi giorni di agosto.
Aria fredda in arrivo per i primi del nuovo mese, giornate in cui si registreranno temperature ben al di sotto delle medie stagionali.
Attenzione, vogliamo rassicurare tutti gli amanti dell’estate e del caldo. Queste previsioni meteo non vogliono di certo dire che l’estate è finita o che sarà compromessa, perchè comunque la maggior parte delle giornate saranno soleggiate e il tempo sarà stabile. Al Sud soprattutto continuerà a fare caldo, ma non sarà quel caldo asfissiante di luglio.
Previsioni meteo Lazio
La giornata di oggi nella regione Lazio sarà caratterizzata da un tempo prevalentemente stabile ed assolato un pò ovunque. Sui litorali settentrionali, meridionali, sulle pianure settentrionali, sull’Appennino ed a Roma il cielo sarà sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata di oggi, giovedì 27 luglio.
Cielo poco nuvoloso sulle pianure meridionali, con possibilità di qualche addensamento in serata. Sono anche attesi venti deboli meridionali, con mare da molto mosso a mosso.
A Roma città il tempo sarà bello, con massime di 31 gradi. Ad ogni modo, per tutta la settimana il tempo si manterrà stabile e la speranza è che a partire da giovedì e dunque da oggi, i valori si possano abbassare, tornando così alla media stagionale.
Per questo fine settimana il tempo tornerà ad essere bello su tutto il Lazio e di conseguenza anche a Roma. Caldo si, ma non asfissiante per tutta la settimana ed anche per i primi giorni di agosto che come abbiamo visto sarà un mese più o meno tranquillo, proprio come giugno.