Tra un’allerta meteo e l’altra, nel Lazio è arrivato il freddo pungente e le temperature, giorno dopo giorno, sono in calo. E se da una parte in molte zone piove e l’ondata di maltempo non sembra arrestarsi, dall’altra in montagna sono caduti i primi fiocchi di neve. Ma la domanda degli amanti della Dama Bianca è solo una: nevicherà anche nella Capitale come è successo nel 2012, quando tutto si è imbiancato regalando ai romani uno spettacolo senza precedenti? Come sarà il meteo per questo weekend nel Lazio? Come fa sapere Meteo Lazio, nella giornata di oggi ci sarà una mitigazione dei fenomeni precipitativi: al mattino i cieli saranno sereni, poi dal pomeriggio il fronte freddo passerà sul Mar Tirreno e ci saranno precipitazioni sui bacini costieri laziali in serata.
Leggi anche: Neve nel Lazio, Campo Staffi è già completamente imbiancato: le immagini sono spettacolari
Previsioni meteo a Roma e nel Lazio venerdì 10 dicembre 2021
Nella Capitale oggi i cieli saranno irregolarmente nuvolosi al mattino con tempo stabile; piogge attese al pomeriggio via via più abbondanti nel corso delle ore serali. Temperature comprese tra +4°C e +11°C. Nel resto del Lazio ci sarà nuvolosità irregolare al mattino con tempo asciutto; al pomeriggio si attendono piogge sparse e neve sui rilievi fino a 900 metri. Fenomeni molto intensi nelle ore serali sulle coste e sulle zone interne.
Neve nel Lazio tra venerdì 10 e sabato 11 dicembre 2021: nevicherà anche a Roma?
Ancora troppo presto per dire se a Roma nevicherà o meno. Quello che è certo, come spiega Meteo Lazio, è che ci saranno in questo weekend precipitazioni deboli e a tratti moderate con possibili nevicate associate ad accumuli al suolo deboli dai 550-600 metri sulle zone montuose settentrionali al Lago di Bolsena, sui Cimini e a ridotto dei Monti della Tolfa. Qualche fiocco o neve mista a pioggia, spiegano gli aperti, potrà spingersi localmente anche sui 400 metri s.l.m al confine con la bassa Toscana. Nel Viterbese, invece, non si escludono nevicate ai livelli basso collinari e in alcune località la temperatura potrebbe avvicinarsi ai 0°C all’entrata del Grecale.
Leggi anche: Meteo Roma, previsioni neve a dicembre 2021: gli ultimi aggiornamenti
Come spiega Meteo Lazio, nevicherà per buona parte della notte di venerdì e tutta la mattinata di sabato con accumuli al suolo da moderati a puntualmente elevati, mentre rovesci di grauplen o neve bagnata potrebbero riguardare la Piana Reatina anche al di sotto dei 500 metri. Stessa cosa accadrà per le aree della Sabina Romana, mentre deboli nevicate riguarderanno la sommità dei Colli Albani e dei Castelli Romani al di sopra degli 800-850 metri.
Neve a Roma e nel Lazio?
Nevicherà quest’anno nella Capitale? Il meteorologo Mario Giuliacci a Fan Page ha spiegato: ‘E’ ancora troppo presto dirlo, per saperne di più sarà necessario attendere metà dicembre, anche se quest’anno ci sono tutte le condizioni favorevoli affinché accada’. ‘Tra l’11 e il 12 dicembre nuove nevicate interesseranno l’Italia centrale, ma anche in questo caso difficilmente riguarderanno la Capitale’. Ancora nessuna certezza su un’eventuale nevicata nella Capitale: ‘Le condizioni meteo – conclude l’esperto- ci sono, dicembre è iniziato all’insegna di tre ondate di freddo, ma è ancora presto dire quando cadranno i fiocchi in città’.
Previsioni meteo a Roma e nel Lazio sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021
A Roma sabato la giornata sarà caratterizzata dalla nuvolosità: il tempo sarà asciutto al mattino e poi anche al pomeriggio, ma sempre con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata non ci saranno particolari variazioni dal punto di vista meteo. Temperature comprese tra +5°C e +10°C. Domenica, invece, ci saranno ampi spazi di sereno nelle ore mattutine e pomeridiane su tutto il territorio; condizioni di tempo stabile anche nelle ore serali con cieli prevalentemente sereni. Temperature comprese tra +2°C e +10°C. Nel resto del Lazio sabato il tempo sarà asciutto nella giornata con nuvolosità irregolare su gran parte della regione al mattino e al pomeriggio, neve in Appennino fino a 600-900 metri. Non si attendono variazioni nelle ore serali. Domenica tempo stabile con sole prevalente su gran parte del territorio nelle ore mattutine e pomeridiane; anche in serata i cieli saranno sereni su tutti i settori.