Home » News Roma » Meteo Roma e Lazio, allerta gialla per lunedì 27 novembre 2023: rischio frane e pioggia

Meteo Roma e Lazio, allerta gialla per lunedì 27 novembre 2023: rischio frane e pioggia

Pubblicato il
allerta meteo

Il maltempo non ne vuol sapere di retrocedere o di fare qualche passo indietro. Dopo le violente raffiche di vento che hanno scosso la Capitale e alcune parti della Regione proprio nelle ultime ore, provocando anche la caduta di diversi alberi, ora ci aspettano piogge e cieli nuvolosi.

Allerta gialla a Roma e nel Lazio per lunedì 27 novembre 2023

L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio, proprio in queste ultime ore, ha emesso un’allerta gialla dalla serata di oggi, lunedì 27 novembre 2023 e per le successive 18-24 ore. Su tutta la regione, nel dettaglio, si prevedono piogge intense, precipitazioni sparse, soprattutto sui settori centro-meridionali.

Il dettaglio dal bollettino della protezione civile

Come riportato dal bollettino: ‘Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle, con validità dalla serata di domani, lunedì 27/11/2023 e per le successive 18-24 ore.’

Le temperature nelle prossime ore

Intanto, poi, le temperature continuano a calare, facendo assaporare sempre di più il carattere invernale di questi giorni. Infatti, stando alle previsioni, proprio durante la giornata di domani, le temperature continueranno a scendere: la massima registrata si attesterà intorno ai 15°C, mentre i venti saranno tendenzialmente moderati al mattino con provenienza da Sud-Sudest; un aumento delle raffiche, invece, si registrerà nelle ore centrali del pomeriggio, quando i venti cambieranno lievemente la loro provenienza, ovvero da Sud.

 

Impostazioni privacy