Tra poco più di una settimana sarà finalmente Natale, ma sono in tanti a chiedersi come sarà il tempo, se pioverà o se si potrà uscire e approfittare delle belle giornate di sole. Le feste saranno all’insegna della pioggia e del gelo?
Meteo Natale 2021, che tempo farà il 24 e il 25 dicembre in Italia?
‘Prima di Natale ci saranno almeno due ondate di freddo, che porteranno neve anche a bassa quota in particolare sulle Regioni Adriatiche, ma il 24 e il 25 dicembre saranno giornate caratterizzate dalla pioggia’ – queste le previsioni del colonnello Mario Giuliacci, che a Fanpage ha spiegato il tempo che farà nei prossimi giorni in Italia. ‘Le giornate saranno tipicamente invernali, vedremo ondate di freddo e nevicate fino a quote molto basse sia al Nord che al Centro Sud. E questo è dovuto all’arrivo insistente di folate di aria fredda dalla Scandinavia e dalla Russia, a cui seguirà Buran, il vento che arriva dalla Siberia e che dovrebbe fare il suo ingresso sulla Penisola tra Natale e Capodanno’.
Previsioni meteo 24 e 25 dicembre 2021
La prima ondata di freddo, ha spiegato l’esperto, ‘ci sarà tra il 18 e il 19 dicembre e investirà soprattutto Abruzzo, Molise e il Meridione con nevicate fino a quote molto basse, parliamo di 200 metri su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Lucania e Calabria. Nevicate anche sul Nord della Sicilia tra i 300 e i 600 metri. La seconda ondata arriverà il 21 dicembre e interesserà le regioni adriatiche, ma senza portare fenomeni di rilievo, solo venti. Il freddo lo vedremo non tanto per le temperature, che resteranno sotto i 10 gradi solo al Nord, quanto per i venti di Bora e Grecale’.