Dopo le giornate soleggiate, seppur con le temperature in calo, a Natale ci toccherà riaprire gli ombrelli perché ci attende il maltempo. Ebbene sì, il 25 dicembre e tutti i giorni a seguire saranno all’insegna dei temporali perché l’alta pressione delle Azzorre lascerà l’Italia a partire dalla Vigilia, il 24 dicembre. E bisognerà dire addio, almeno per un po’, al sole.
Leggi anche: Meteo Roma e Lazio: a Natale nuvole e pioggia, neve a Capodanno. Le previsioni nel dettaglio
Meteo Italia a Natale: maltempo e pioggia in arrivo, le previsioni
Come spiegano gli esperti di Meteo.it, verso le Feste di Natale ci sarà una svolta meteo e arriveranno le piogge su buona parte dell’Italia. Nel dettaglio, “giovedì 23 dicembre sarà una giornata segnata da un aumento delle nuvole e dall’arrivo delle prime deboli piogge. In particolare, durante l’antivigilia di Natale la nuvolosità sarà in aumento soprattutto in Pianura Padana, in Liguria, sul versante tirrenico del Centro-Sud e in Sicilia. Deboli piogge potranno interessare parte dei settori tirrenici del Centro, la Liguria di Levante e, al mattino, alcune zone della Sicilia. Le temperature caleranno lievemente in Val Padana e sull’alta Toscana. Da venerdì 24 dicembre si intensificheranno le correnti instabili attese sull’Italia”.
Previsioni meteo Natale 2021
Il 24 dicembre, come ha spiegato il meteorologo Giuliacci a Fanpage, la perturbazione attiverà venti meridionali importanti, con piogge sulle Regioni Tirreniche, sul Nord Est e sulla Sardegna. Il tempo, invece, sarà stabile su Lombardia, Piemonte, Liguria, sulle Regioni del Medio Basso Adriatico e sulle Ioniche.
Nevicherà il 25 dicembre 2021?
Il 25 dicembre, invece, la perturbazione arriverà al Centro Sud e toccherà Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Sardegna. Ma anche Campania, Basilicata e Puglia. Come spiegano gli esperti de ilmeteo.it sono previste nevicate sugli Appennini, ma sopra i 1900 metri di quota.
Meteo a Roma e nel Lazio mercoledì 22 dicembre 2021: le previsioni
A Roma domani ci saranno molte nubi a tratti anche compatte nel corso delle ore diurne, ma senza fenomeni di rilievo; in serata il tempo si manterrà asciutto su tutto il territorio. Temperature comprese tra +7°C e +10°C. Nel resto del Lazio, locali piogge nel corso delle ore diurne sui settori centro settentrionali, generalmente più asciutto altrove; in serata le condizioni del tempo saranno stabili su tutto il Lazio.