Home » News Roma » Meteo in Italia, nuova ondata di caldo africano: temperature fino a 43 gradi, le previsioni

Meteo in Italia, nuova ondata di caldo africano: temperature fino a 43 gradi, le previsioni

Pubblicato il
Termometro che segna temperatura

Prima il maltempo, che sembrava avesse dato un po’ di respiro, poi il ritorno del caldo che ora sta facendo di nuovo ‘capolino’ sull’Italia. Perché cambiano i nomi degli anticicloni, ma non la situazione: in questa settimana le temperature si alzeranno ancora una volta, il Paese dovrà fare i conti con l’ennesima ondata di caldo africano e i cittadini con picchi fino a 43°C in alcune zone. 

Torna il caldo africano in Italia 

Come spiegano gli esperti de Ilmeteo.it, sorvegliate speciali saranno principalmente le regioni del Sud e le due Isole Maggiori, dove già da oggi il termometro toccherà i 43°C. Specie nel palermitano e nelle aree del siracusano. Caldo in aumento anche sul resto del Sud, mentre al Centro-Nord non si raggiungeranno valori così estremi. 

Giovedì 18 agosto sarà una giornata ‘rovente’ 

E il caldo di oggi sembra essere nulla rispetto a quello che ci sarà domani. Giovedì 18 agosto, infatti, la giornata sarà rovente perché l’Italia farà i conti con l’ennesima fiammata africana. Ancora una volta, proseguono gli esperti, l’attenzione sarà sulla Sicilia, dove la colonnina di mercurio raggiungerà quota 43°C. Punte vicine ai 40°C, invece, sulla Puglia e sull’area ionica tra Basilicata e Calabria. 

Le previsioni a Roma e nel Lazio

La giornata di domani nel Lazio, come spiegano gli esperti di Meteo Lazio, sarà stabile fino a sera, con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, nel viterbese e maremma laziale. Pioggia prevista, invece, venerdì 19 agosto, soprattutto in nottata. Ma le temperature a Roma continueranno ad oscillare tra i 27 e i 35°C. 

 

Impostazioni privacy