Meteo, Caronte si prende una pausa: le temperature nel Lazio dovrebbero scendere. Come cambia il clima nei prossimi giorni.
Caronte saluta e se ne va: ha concesso il bis, ma può bastare così. È quello che ha detto Mattia Gussoni, esperto meteorologo, al Corriere della Sera: le temperature, da domani 26 luglio, torneranno a essere nella normalità. Sarà possibile, quindi, avere un’estate più sopportabile e meno afosa: la parola d’ordine è consapevolezza.
Anche quando gli chiedono se Roma sarà protagonista di nubifragi e alluvioni com’è successo a Milano recentemente: la risposta è ancora no perchè il centro-sud è ancora “protetto” – ha usato questo termine – dall’anticiclone africano. Toccata e fuga, dunque, senza pretese o sconvolgimenti. Riprenderanno temperature più umane fino ai primi di agosto.
Inquinamento dei laghi nel Lazio: promossi e bocciati secondo Legambiente nel 2023
Meteo, Caronte saluta: le temperature dei prossimi giorni
Poi arriverà nuovamente un’ondata di caldo, ma senza imperversare come fatto nelle settimane scorse. Condizione che ha persino causato un malore a più di qualche persona anziana: anche un morto, sopraffatto dalle temperature sulla spiaggia di Tortoreto Lido. La situazione sembra essere sotto controllo, ma questo non può essere definito soltanto caldo estivo: è crisi climatica.
Il meteorologo invita a prendere consapevolezza di tutto questo e iniziare a fare un certo tipo di discorsi, politiche più ragionate e meno “problemi” rispetto alla transizione energetica. Solo così – secondo l’esperto – sarà possibile far fronte a ripercussioni che, malgrado tutto, sono già all’ordine del giorno.