Per chi ha la fortuna di poterne godere, i nonni rappresentano un aiuto davvero prezioso nelle gestione del ménage familiare. Sostegno affettivo e pratico, manca davvero poco alla festa che rende loro omaggio. Prevista, infatti, per domenica 23 luglio la giornata mondiale dei nonni, figure fondamentali per il passaggio di conoscenze e di tradizioni alle nuove generazioni. In vista di quest’importante festa, in Piazza San Pietro a Roma verrà celebrata la messa. Alla luce di ciò, la viabilità capitolina subirà alcune modifiche che, onde evitare spiacevoli inconvenienti, è bene tenere in considerazione.
Giornata mondiale dei nonni e degli anziani: quando e perché si festeggia
Le celebrazioni per la giornata dei nonni
Molto spesso, quello che si instaura tra nonno e nipote è un legame speciale e che anche gli stessi genitori faticano a decifrare completamente. Ora, in occasione della giornata mondiale dei nonni e degli anziani prevista per domenica prossima, si terranno alle ore 10 le celebrazioni nella Basilica di San Pietro. A queste prenderà parte anche il Pontefice. Successivamente, alle 12, ci sarà la tradizionale recita dell’Angelus dalla finestra dello studio privato di Papa Francesco. A seguito delle celebrazioni religiose, come anticipato, la viabilità cittadina andrà incontro ad alcuni cambiamenti, chiusure e divieti compresi.
Le modifiche alla viabilità
Nella fattispecie, come si legge sul sito di Roma mobilità: “Entro la mezzanotte di domenica saranno installati i transennamenti per i varchi di accesso alla piazza su via di Porta Angelica, via dei Corridori, via della Conciliazione, piazza Pio XII, largo degli Alicorni, piazza del Sant’Uffizio”. Ma non solo. “Sempre entro la mezzanotte dovranno essere rimossi tutti i veicoli eventualmente in sosta nei controviali di via della Conciliazione, da via della Traspontina a piazza Papa Pio XII. Scatterà anche il divieto di transito in tutti i piani stradali interessati dallo sgombero dei veicoli e dal posizionamento di transenne.” Ancora, “dalle 7 sarà vietato il transito in via Rusticucci e in base alle esigenze, anche in largo Gregori in direzione di Borgo Santo Spirito e in via Paolo VI”.