Home » News Roma » Mercatini di Natale, Roma si prepara: luoghi di riferimento, date e orari

Mercatini di Natale, Roma si prepara: luoghi di riferimento, date e orari

Pubblicato il
Natale a Roma

Mercatini di Natale, comincia il conto alla rovescia: Roma si prepara al grande assalto per le feste. Lo shopping impazza sotto l’albero.

Il Natale si avvicina con qualche certezza in più. La prima è che saranno, anche quest’anno, festività al risparmio: una concreta volontà di riunirsi c’è. Resta da stabilire in che modo. Tradotto: i romani vogliono spendere, ma non è detto che ne abbiano davvero la possibilità. Ecco, quindi, la necessità di trovare un’alternativa. La strada secondaria, necessariamente più battuta, è quella che porta ai mercatini di Natale. Veri e propri luoghi di ritrovo in cui imperversa la voglia di mettersi in gioco, regalare sorrisi e presenti, senza tuttavia arrivare a spendere cifre proibitive.

Non è solo una questione di soldi, ma anche e soprattutto di scelte. Chi dispone di maggior capitale preferisce tenere qualcosa da parte in vista del nuovo anno, quindi scattano i regali intelligenti: le statistiche rivelano che i romani per il 25% faranno meno regali, ma più pensati. Significa che sotto l’albero arriveranno dei pensierini piuttosto che regali unici e irripetibili. Si spenderà maggiormente per i più piccoli: questo era prevedibile già dagli anni scorsi, con i bambini che fanno sempre la differenza, ma senza toccare cifre da capogiro.

Roma, termosifoni accesi dal 15 novembre: temperature e orari

Mercatini di Natale, Roma vestita a festa: oltre 100 iniziative nel mese di dicembre

Maggiore, invece, sarà la spesa per il cibo. I residenti rinunciano a qualche coccola materiale per rifarsi maggiormente sotto il tavolo. Bisogna imparare – sottolineano le recenti stime – a ricalibrare le priorità natalizie. Per questo i mercatini di Natale, nella Capitale, assumono un ruolo fondamentale: dal 1 al 26 dicembre, infatti, ci saranno oltre 100 strutture a disposizione. Una vera e propria mappa dei luoghi da tener presente. Aumenteranno anche le situazioni itineranti.

I riferimenti principali saranno quelli di Viale America e il Laghetto dell’Eur. Poi troviamo, sempre in termini di centri più noti, le strutture di Piazza Navona. Il celebre mercatino rimane aperto fino al 6 gennaio con la consueta festa della Befana. Poi c’è Christmas World a Villa Borghese e Christmas Town a metà dicembre. Senza dimenticare l’IcePark di Piazza Testaccio e i 100 presepi in Vaticano. Ce n’è per tutti i gusti con un calendario, reperibile sul sito del Comune, in continuo aggiornamento. Se Dior illuminerà la Capitale per il 2023, i mercatini sul territorio la popoleranno ulteriormente dalle prime ore della mattina fino a notte fonda. Previsti, infatti, ulteriori arrivi anche dal punto di vista turistico. Il fascino della Capitale è irresistibile anche a Natale

Impostazioni privacy